Figli

Spannolinamento: mai più senza le mutandine apprendimento

E’ arrivato il momento di togliere il pannolino ad Alice. Abbiamo iniziato nel week end come consigliato dalle educatrici del nido, per poi proseguire anche al rientro all’asilo. Devo dire che lo spannolinamento sta procedendo abbastanza bene. Lei è felice di sentirsi grande ma ci vuole pazienza e positività per superare al meglio questo cambiamento importante e delicato.

Noi, per cominciare, abbiamo optato per delle mutandine allenatrici e dei pannolini a mutandina per la notte.

Come affrontare lo spannolinamento senza stress

Essendo arrivata la bella stagione e non volendoci privare delle uscite serali, ho pensato di acquistare le mutandine apprendimento. Sono semplicemente una meravigliosa invenzione. Assorbono quanto basta per non far bagnare le gambe e i piedini. Ma lasciano al bimbo la sensazione di bagnato per fargli capire che sarebbe stato meglio avvertire del bisogno di andare in bagno.

Per aiutare le mamme che come me stanno affrontando questo passaggio fondamentale della crescita, ho pensato di raccontarvi l’iter che stiamo seguendo per lo spannolinamento. Alice, la mia prima figlia, ha 2 anni e 8 mesi e a settembre inizierà la scuola materna. L’estate è la stagione perfetta per togliere il pannolino. Anche l’età è giusta perché dopo i due anni i bambini iniziano ad esprimersi in modo articolato.

Alcune mamme riescono a togliere il pannolino anche prima ma noi abbiamo deciso di attendere il momento giusto per Alice. Ne abbiamo parlato molto e ad un certo punto è stata lei a dirci che voleva sedersi sul water. E così abbiamo iniziato lo spannolinamento insieme alle nostre bellissime mutandine trainer assorbenti.

Aggiornamento sullo spannolinamento delle mie figlie

Quando ho scritto questo articolo, Alice aveva 2 anni e 8 mesi e Susanna era ancora lontana dal togliere il pannolino. Ad oggi posso solo che confermare tutte le informazioni che troverete in questo articolo. Ho usato le stesse mutandine allenamento e gli stessi pannolini a mutandina anche per Susanna e anche il suo spannolinamento è andato alla grande.

Unica differenza l’età; per lei ho aspettato l’estate dopo i suoi 3 anni (per l’esattezza 3 anni e 4 mesi) perché non era assolutamente pronta a toglierlo prima. Ricordatevi che ogni bambino ha i suoi tempi su ogni aspetto della vita. Forzare uno spannolinamento è assolutamente deleterio e può provocare danni emotivi, facendo sentire il bambino inadeguato e creando insicurezze che si porterà dietro.

Spannolinamento: passaggi ed organizzazione della giornata

  1. Risveglio: considerato che la notte mettiamo ancora il pannolino mutandina, appena svegli e dopo aver bevuto il latte andiamo subito in bagno. Prendiamo dei libri e mettiamo il riduttore sul water. Alice ha preferito il water al vasino. Ci vuole un po’ di pazienza ma poi arriva sia la pipì che la pupù.
  2. Preparazione: da quando abbiamo iniziato lo spannolinamento abbiamo anticipato la sveglia di un quarto d’ora per non mettere fretta ad Alice. La preparazione ad uscire è però molto più veloce senza dover mettere il pannolino. Per i primi giorni ho preferito farle indossare solo vestitini così da evitare che in caso di perdite si bagni tutta e le mutandine allenatrici. Per i maschietti è meglio optare per pantaloncini corti in cotone leggero.
  3. Nido: le maestre mi hanno chiesto tre cambi di mutandine e delle ciabattine di ricambio ma al momento non sono serviti. Il coordinamento maestre – genitori è fondamentale per la buona riuscita dello spannolinamento. Ai bimbi deve arrivare il messaggio chiaro ed univoco che il pannolino non ci sarà più.
  4. Casa: circa ogni ora portare il bimbo sul water o sul vasino. Sarà utile distrarlo con qualche libro per evitare che si spazientisca troppo presto. Noi abbiamo preso dei libri per bambini che parlano dello spannolinamento e stanno funzionando. Per il riposino pomeridiano abbiamo scelto di non rimettere il pannolino. Stendiamo due asciugamani sul letto e nel caso ci sono anche i teli impermeabili.
  5. Fuori casa: qui viene la parte davvero difficile. Fare la pipì sul water è già un passaggio difficile. Imparare a farla in un bagno pubblico è un’impresa. Noi teniamo Alice in braccio reggendo le gambine come se stesse seduta. Abbiamo fatto delle prove in casa e quando siamo usciti lei è riuscita a farla. Per stare più tranquilli, però, abbiamo acquistato le mutandine apprendimento. Ovviamente ci hanno salvato. Un paio di volte non abbiamo fatto in tempo ad andare in bagno ma con queste mutandine abbiamo evitato il cambio completo. Assorbono bene la pipì ed evitano fuoriuscite.
  6. Ninne serali: solitamente si attende qualche mese dallo spannolinamento prima i togliere il pannolino di notte. Noi attenderemo fin quando Alice si sentirà pronta. E comunque per la notte usiamo i pannolini mutandina rigorosamente bio. In questo modo la mattina lei si sta abituando a toglierli come fossero mutande e a mettersi sul water.

Consigli pratici per togliere il pannolino dentro e fuori da casa

Dopo avervi rese partecipi delle nostre abitudini, passiamo ai consigli pratici per iniziare e superare la fase dello spannolinamento. Vi darò qualche info non solo sulle mutandine trainer ma anche sul vasino da viaggio. Due elementi davvero utili per togliere il pannolino senza stress.

D’altronde io sono una mamma a cui piace uscire e quindi ho dovuto puntare sull’organizzazione. Fortunatamente le cose sono più semplici rispetto a qualche anno fa, quando eravamo piccole noi. E non serve più stare chiusi in casa per settimane ad attendere il completo spannolinamento.

Prendendo la cosa con più leggerezza, anche i bambini impareranno prima a stare senza pannolino. Un consiglio: iniziare lo spannolinamento con serenità, senza mai rimproverare il bambino. Se volete qui trovate altri consigli per capire bene quando togliere il pannolino evitando errori

Spannolinamento: mutandina apprendimento o training pants

Le mutandine allenatrici sono di spugna ed evitano, nella maggior parte dei casi, che i bambini si bagnino fino ai piedini. Assorbono la pipì ma ovviamente i bambini si accorgono di essere bagnati. Sono molto utili per i primi tempi senza pannolino per evitare che i bambini si sentano a disagio.

  • Mutandina apprendimento Bright Bots

    Confezione da 2 pezzi, disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL). E’ possibile scegliere tra vari colori, sia femminili che maschili. In cotone con imbottitura in spugna per assorbire la pipì.

    Bright Bots - Riutilizzabili Potty Training Pantaloni, Mutandine di apprendimento, Confezione Doppia, L, 24-30 Mesi, Colore: Blu
    • Eccellente per la fase iniziale dell'utilizzo del vasino
    • Guida taglie: la L arriva fino a circa 16 kg di peso, 100 centimetri di altezza, 54 centimetri in vita
    • Confortevole imbuttitura di morbido cotone / poliestere con uno strato assorbente resistente all'acqua
    • Questi pantaloni sono lavabili in lavatrice
    • Per i più piccoli sentiranno l'umidità e questo gli aiuterà nell'educazione all'uso del vasino, riducendo al minimo gli incidenti

     

  • Mutandina apprendimento JT-Amigo maschietto

    Confezione da 6 pezzi per maschietti con stampe divertenti e colorate adatte all’estate. 

    JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambino - Confezione da 6-2-3 Anni
    • Mutandina di apprendimento, il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
    • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
    • Pacco da 6 Mutandine

     

  • Mutandina apprendimento JT-Amigo feminuccia

    Confezione da 6 pezzi per femminucce. Molto carine, le bimbe saranno felicissime di indossarle.

    JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambina - Confezione da 6 - 2-3 Anni
    • Mutandina di apprendimento, il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
    • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
    • Pacco da 6 Mutandine


  • Mutandina apprendimento Bambino Mio

    Confezione da 3 pezzi davvero belle e ben fatte. Una novità da non perdere
    Bambino Mio, Mutandina Allenatrice, Confezione da 3
    • 💜 APPROVATO DAI GRANDI - Le premiate mutandine di Bambino Mio in stile pull up sono il perfetto passo dal pannolino verso le mutande dei grandi.
    • 💜 IMPERMEABILI - resistenti all'acqua e dotata di uno strato interno assorbente, in grado di contenere eventuali piccole perdite.
    • 💜 PROMUOVERE L'INDIPENDENZA -permette al bambino di sentirsi bagnato, minimizzando il bisogno di dover cambiare ogni volta i vestitini. Promuove l'indipendenza grazie allo stile pull up.
    • 💜 ULTRA MORBIDE - realizzate in tessuto di cotone ultra morbido, non c'è niente di più delicato a contatto con la pelle del tuo bambino. Comode e con la vita elastica, per bambini vivaci.
    • 💜 STILOSE - fantasie interattive e divertenti per stimolare l'immaginazione del tuo piccolo. Confezione da 5. Lavabili in lavatrice ed asciugabili in asciugatrice.

Spannolinamento: il vasino da viaggio

Come vi avevo accennato, ormai le hanno inventate tutte per facilitare la vita a noi mamme. Il vasino portatile o da viaggio è un oggetto molto comodo per la fase dello spannolinamento e oltre. Questo supporto può essere usato in casa perché si appoggia facilmente sul water. E’ dotato di bustine per quando si è fuori casa ed è pieghevole e leggero. Si trasporta comodamente ovunque e si può utilizzare in ogni situazione, anche il macchina, poggiandolo sul sedile.

Offerta
OKBABY Roady - Vasino e Riduttore WC per Bambini Pieghevole, si Usa anche in Viaggio - Rosa
  • Grazie alle gambe pieghevoli, al sistema collassabile del contenitore e alle dimensioni veramente ridotte, il vasino Roady occupa pochissimo spazio in borsa o in valigia. Dimensioni d'ingombro chiuso: L cm 24,5 x H cm 8 x P cm 24,5.
  • Roady evolve con la crescita del bambino: da vasino, quando il bambino inizia ad abbandonare il pannolino, Roady si trasforma in due semplici mosse in riduttore per il WC. Dimensioni con configurazione vasino: L cm 24,5 x H cm 13,5 x P cm 24,5. Dimensioni con configurazione riduttore: L cm 37 x H cm 8 x P cm 24,5.
  • Roady è pronto per ogni evenienza, grazie ai refill in dotazione che consentono l'utilizzo fuori dalle mura domestiche. Le parti in gomma antiscivolo conferiscono ottima stabilità in ogni configurazione di utilizzo.
  • Grazie al contenitore estraibile, Roady si pulisce facilmente per una perfetta igiene. Inoltre i refill usa e getta contengono speciali microgranuli assorbenti in grado di catturare fino a 300 ml di liquido.
  • OKBABY, operando nel delicato settore della prima infanzia, garantisce da sempre i più alti standard in termini di creatività, affidabilità e sicurezza con prodotti 100% Made In Italy.

Noi abbiamo scelto questo modello semplicissimo e a buon prezzo e mi sento di consigliarvelo, soprattutto in vista della partenza per le vacanze. Se poi volete organizzare tutto perfettamente e magari siete mamme un po’ maniacali come me, allora leggete i miei consigli per viaggiare con bambini e neonati.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook di MestiereMamma e sul gruppo Le mamme di MestiereMamma.

Gruppo Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *