Scopri questi trucchetti e l’allattamento diverrà un piacere infinito

Allattare al seno è sicuramente uno dei momenti più unici e speciali nella vita di una neo mamma. Ma che fare se non dovesse attaccarsi? Oggi ti sveleremo 4 segreti che puoi sperimentare per favorire l’allattamento.

Perché dare priorità all’allattamento

Oltre ad essere uno dei momenti speciali tra madre e figlio, un momento in cui nasce e si stabilisce una connessione forte tra il nuovo nato e la sua mamma, è anche il modo in cui si nutre il neonato nel modo migliore. Il latte materno, ne abbiamo parlato anche in un altro articolo, è l’alimento più completo che il tuo piccolo ha a disposizione e che latti artificiali difficilmente riescono a replicare. Dozzine e dozzine di ricerche lo attestano e le organizzazioni mondiali per la salute dei bambini lo affermano a gran voce: allattate i vostri bambini. Ma ci sono dei segreti per far sì che il tuo bimbo si attacchi al seno? Sì, esistono e adesso te li sveleremo. 

I 4 segreti per favorire l’allattamento

Iniziamo con questi 4 semplici segreti: 

  1. Sii paziente. Potrebbe non attaccarsi subito al seno, potresti vederlo piangere perché vuole mangiare e decidere una soluzione diversa. Non farlo! Continua ad offrirgli il tuo seno. Non arrenderti!
  2. Cerca un luogo tranquillo. Un posto dove ti senti comoda, dove ti rilassi. Magari spegni la televisione o altre interferenze, almeno per i primi momenti sino a quando tu e il tuo piccolino non vi conoscerete meglio.
  3. Abbi fiducia in te stessa. Molti saranno prodighi di consigli: “fai così, non fare questo”. Ricordati che gli altri non hanno sempre ragione e quello che succede a una mamma potrebbe non succedere a te.
  4. Abbi cura di te. Ti è nato un figlio e sicuramente lui ha la priorità nella tua vita, ma se tu non starai bene, non lo starà nemmeno lui. Quindi concediti il giusto riposo (cerca di dormire a sufficienza), la giusta alimentazione e prenditi delle pause per poterti dedicare a te stessa magari affidando il tuo bambino ai nonni (che ne saranno felicissimi).

Questi sono i segreti che favoriranno l’allattamento. Naturalmente all’inizio non sarà possibile, o meglio, potrà essere molto difficile stabilire una routine ma alla fine, se non ti arrenderai, sarà sempre meglio e ci riuscirai. Un bambino, si sa, ti sconvolge la vita.

Naturalmente, se non riesci ad allattare il tuo bambino non sentirti in colpa: a volte ci sono ragioni fisiche, altre psicologiche, altre di gestione quotidiana che non lo permettono. Ma non affidarti subito al latte materno artificiale: ci sono altri sistemi. 

Prova a leggere il nostro articolo: ‘Favorire l’allattamento al seno? Uno studio australiano ha fatto un’interessante scoperta’.

Post collegati

Ultimi articoli

Quanto deve crescere ogni mese il tuo bambino? Occhio a non improvvisare! Conosci le regole!

Una delle preoccupazioni principali delle neomamme, soprattutto quando è il primo figlio, è che il bambino non cresca abbastanza. Forse non riesce ad attaccarsi...

Vuoi allattare senza dolori? Alcune regole che non devi mai dimenticare

E’ uno dei problemi più avvertito dalle neo mamme e quello che più le preoccupa: non riuscire ad avere latte materno. Sanno quanto il...

Come e quanto dorme tuo figlio di un mese? Preoccupati se..

Come e quanto dorme tuo figlio di appena un mese di vita? Sei preoccupata perché dorme troppo o, viceversa, troppo poco? Come è il...

I riflessi del tuo bambino durante il primo mese celano qualcosa di importante..scopri di che si tratta

Ha solo un mese ed è ancora molto tenero. Sicuramente stai prestando la massima attenzione al tuo bambino ma, soprattutto se è il primo,...

Comunicare a un mese di vita: ecco cosa puoi aspettarti. Attenta a questi segnali!

Cosa puoi aspettarti dal tuo bambino di un mese di vita in relazione alla comunicazione? A cosa devi prestare attenzione? E’ importante sapere come...