E’ uno dei momenti più entusiasmanti per genitori in attesa: fare shopping per il proprio bambino e arredare la sua stanzetta offre nuove ed emozionanti sensazioni. Si pensa ai colori, alla culla, all’armadio, al passeggino, al fasciatoio e mille altre cose. Ma sono davvero tutte necessarie?
Le preoccupazioni di arredare la stanza del bimbo
Una delle preoccupazioni più grandi dei genitori è:“Quanto spenderò?”. I prezzi per arredare una stanza sono da capogiro e nella foga di comprare si potrebbe arrivare a spendere davvero un patrimonio. Ogni famiglia ha le proprie possibilità ma desideriamo rassicurarti subito che in realtà si avrà bisogno, almeno all’inizio, solo di alcune cose.
La cameretta per un bambino
La cosa importante è che l’arredamento sia caldo, confortevole e funzionale e che la mamma possa muoversi liberamente con in braccio il suo bebè. Più sarà semplice e ordinato, meglio sarà. E per questo potresti rimanere sorpresa scoprendo che non avrai bisogno di tantissime cose.
Vuoi sapere quali sono davvero essenziali?
Ecco la breve lista:
- Una culla. Tuttavia si potrebbe pensare, in vista di quando crescerà, anche a un lettino con riduttore per limitare i movimenti del neonato almeno all’inizio e per i primi mesi.
- Una cassettiera dove riporre tutti i suoi vestitini e oggettini.
- Un fasciatoio magari da appoggiare sopra la cassettiera per rendere più comodo il cambio pannolini.
- Se nascerà in estate allora sarà opportuno proteggerlo dalle zanzare. Qui le soluzioni sono tantissime e hai tanta scelta.
Potrebbe essere utile anche una sedia comoda o una poltrona dove la mamma possa allattare il bimbo.
Davvero poche cose, non credi mamma?
Ora che sai che la spesa non sarà esorbitante, che dire se vuoi tinteggiare la stanza del tuo piccolo?
I colori tenui o neutri sono i più consigliati: non stancano. Tuttavia, ancora più importante del colore è che le tinte non siano tossiche. La sicurezza di tuo figlio è la cosa più importante. Nella stanza non dovrebbero esserci muffe e dovrebbe essere semplice da igienizzare e da pulire. Non sono molto indicati quindi i tappeti che potrebbero portare ad allergie e altre patologie.
Nella scelta della biancheria da letto, quadri, giocattoli, ecc., i colori possono essere leggermente più caldi o accesi per dare un po’ di colore al resto della stanza e i dovuti stimoli al tuo bambino. Anche in questo caso più che al colore delle lenzuola è bene pensare a un materiale che sia il più naturale possibile: cotone o lino.
Quindi in conclusione: presta attenzione ai materiali della stanza e degli arredi in modo che siano i più naturali possibili, compra poche cose utili (pensa che dopo il primo anno, molte di queste non le userai più) e buono shopping a tutti!!