Vuoi che la tua bimba appena nata sia sana e forte? Allora non fare questa cosa…

A volte le consuetudini, la cultura incide molto sul comportamento dei genitori nei confronti del loro neonato o neonata. Anche se i genitori sono desiderosi di fare il meglio assoluto per il loro piccolino, a volte seguono più la consuetudine che non i consigli medici. C’è una cosa in particolare che potrebbe nuocere davvero tanto alla tua bimba appena nata. Vuoi sapere cos’è? Continua a leggere!

Alcune abitudini sbagliate

A volte, secondo la credenza di poter aumentare il latte, ci sono mamme che bevono litri di birra nonostante le controindicazioni osservate dai medici e ormai dimostrate da tanti studi: sia durante la gravidanza ma anche durante l’allattamento sono da evitare gli alcolici in quanto nuocciono al neonato. Anche se la birra ha una gradazione alquanto bassa è comunque meglio evitare o, al limite, acquistare le birre analcoliche. Stesso dicasi per il caffè e altre bevande eccitanti. Non vogliamo nemmeno parlare del fumare quando si è genitori. 

Un’altra abitudine consolidata in alcune culture è che per i primi 40 giorni una mamma non dovrebbe uscire all’esterno con il proprio neonato. In realtà i medici non hanno lo stesso parere: se mamma e figlio stanno bene non ci sono ragioni per non uscire di casa e farsi una bella passeggiata. Ma qual è una pratica che può seriamente danneggiare la tua bambina?

Una pratica a cui bisogna prestare attenzione

La pratica a cui ci stiamo riferendo è quella di bucare le orecchie della tua neonata. Anche se sta andando in disuso, fortunatamente, in molti casi si pratica ancora. Perché potrebbe pregiudicare tua figlia? Sono diverse e molteplici le ragioni. Eccone una lista sintetica: 

  • Allergie ai componenti. Molti di questi orecchini sono al nichel una sostanza spesso incriminata per le allergie che può provocare. Se proprio non puoi sottrarti a questo rituale cerca un orecchino ipoallergenico. 
  • L’orecchino potrebbe causare infezioni e, per sanarle, sarebbe d’obbligo un antibiotico che non è proprio quello che un genitore vuole per la propria bambina appena nata.
  • Dolore. Come sente il dolore un neonato è diverso da come lo percepisce una persona adulta. Il neonato lo sente in misura maggiore secondo alcuni studi. 
  • Il trauma. Anche se non se ne ricorderà una volta grande, non è bene, in questa fase delicata della sua vita, provocarle un trauma.
  • Lacerazioni. E’ possibile che anche inavvertitamente, la neonata prenda contro all’orecchino e si procuri delle micro lacerazioni che possono procurarle dolore.
  • Libertà di scelta. Deciderai tante cose per la tua bambina: da cosa mangerà a cosa indosserà, lascia che questa cosa superflua la possa decidere lei! Da grande, è molto probabile che ti ringrazierà!

Post collegati

Ultimi articoli

Cosa include il benessere di tuo figlio di un mese? Chi sono i grandi esclusi?

Chi sono i grandi esclusi in tutto il periodo che inizia nel momento in cui una donna sa che è incinta sino alla nascita del...

Quanto deve crescere ogni mese il tuo bambino? Occhio a non improvvisare! Conosci le regole!

Una delle preoccupazioni principali delle neomamme, soprattutto quando è il primo figlio, è che il bambino non cresca abbastanza. Forse non riesce ad attaccarsi...

Vuoi allattare senza dolori? Alcune regole che non devi mai dimenticare

E’ uno dei problemi più avvertito dalle neo mamme e quello che più le preoccupa: non riuscire ad avere latte materno. Sanno quanto il...

Come e quanto dorme tuo figlio di un mese? Preoccupati se..

Come e quanto dorme tuo figlio di appena un mese di vita? Sei preoccupata perché dorme troppo o, viceversa, troppo poco? Come è il...

I riflessi del tuo bambino durante il primo mese celano qualcosa di importante..scopri di che si tratta

Ha solo un mese ed è ancora molto tenero. Sicuramente stai prestando la massima attenzione al tuo bambino ma, soprattutto se è il primo,...