E’ un incubo. Il tuo neonato piange e sembra non aver nessuna voglia di smettere. Hai provato ad allattarlo al seno, a cullarlo, gli parli dolcemente ma sembra che nessuna di queste cose funzioni. A volte succede. Cosa può calmare il pianto di un neonato? C’è un segreto infallibile e tu puoi scoprirlo.
Perché i neonati piangono
Le ragioni per cui i neonati piangono possono essere davvero tante. Sembra che le mamme abbiano un sesto senso nel comprendere il pianto del loro bambino ed è assolutamente vero. Il pianto di quando ha fame è diverso da quello in cui è nervoso da qualcosa o se sente dolore.
Nei primi mesi di vita però non è certo semplice, nemmeno per una mamma navigata, comprendere perché piange il proprio bimbo e soprattutto cercare di alleviare il suo pianto. Ma esiste un sistema infallibile. Di cosa stiamo parlando?
L’importanza del ‘pelle a pelle’ per calmare il neonato
E’ uno dei gesti più semplici ma sembra ne siamo diventati un po’ aridi, anche con i nostri bambini: il contatto, la carezza. Un gesto che dovrebbe essere, per noi essere umani, spontaneo e naturale è stato quasi dimenticato. Uno gesti più semplici e più importanti per la crescita di un figlio e per forgiare un legame emotivo tra genitori e figlio. Nel mondo tecnologico in cui stiamo vivendo, fatto di social e immagini, stiamo trascurando il valore del contatto fisico, di un abbraccio e di una carezza.
Cosa fare quindi se il tuo bimbo piange inconsolabile? Dagli piccoli bacetti al suo viso, accarezzalo teneramente, tieni il tuo volto vicino al suo, pelle a pelle. Questo rimedio è infallibile perché un neonato non ha bisogno solo di nutrimento ma anche di amore e tenerezza.
Anche massaggiarlo delicatamente e regolarmente sortirà effetti insperati. Alcune ricerche effettuate in alcuni ospedali in Spagna hanno dimostrato che tra i neonati nati prematuramente, quelli che ricevevano regolarmente massaggi avevano lasciato l’ospedale sette giorni prima di coloro che non erano stati massaggiati. Inoltre rispetto a questi ultimi erano aumentati di peso per circa un 47% in più.
Il massaggio insegna molte cose al tuo bambino: gli insegna a rilassarsi alleviando lo stress a cui anche i neonati possono essere sottoposti e ottenendo un sonno più profondo e duraturo. Alcuni medici poi osservano che il massaggio può aiutare a tonificare i suoi piccoli muscoli e può avere incidenza sul suo sistema immunitario.
Il contatto fisico, compreso il massaggio, dunque, non fa bene solo agli adulti ma a tutti: anche ai più piccolini. Quindi mamme non dimenticate tra le varie occupazioni che avete di dedicare del tempo ad accarezzare, massaggiare e baciare il vostro bambino.