Come e quanto dorme tuo figlio di appena un mese di vita? Sei preoccupata perché dorme troppo o, viceversa, troppo poco? Come è il suo respiro? E’ normale? Le ansie e preoccupazioni di una neomamma sono davvero tante soprattutto se è il primo figlio. Facciamo chiarezza con dati alla mano.
Il sonno del bambino di un mese di vita
Ogni bambino è fatto a modo suo per cui i dati diffusi da ricerche e ciò che dovrebbe essere normale sono puramente ‘dati statistici’. Questo significa che non devi subito allarmarti se tuo figlio non dorme quanto e come dicono gli studi. Sono delle medie. E’ bene comunque conoscerli come dati di riferimento da cui è normale il discostamento.
Cosa dicono gli studi su quanto deve dormire un bambino di un mese
I dati dicono che, in media, un bambino sano dorme dalle 16 alle 20 ore giornaliere con brevi momenti in cui si sveglia per mangiare. Questa è la teoria, poi viene la pratica.
Come si è detto ogni bambino è unico e quindi nulla di strano che non si comporti come le statistiche vogliono.
Naturalmente se invece di dormire, piange disperato tutto il giorno, il suo pianto diventa una notevole fonte di stress per i genitori e forse, se gli episodi si susseguono, sarà bene portarlo dal medico perché ne comprenda il motivo e aiuti i genitori.
Leggi anche: Il tuo bimbo non smette di piangere e vuoi calmarlo? Prova questo metodo e vedrai
Durante il periodo della gravidanza, il bambino dormiva durante il giorno – si pensa che sia dovuto al fatto che la mamma è più attiva e questo movimento addormenta il bambino – mentre di notte rimaneva sveglio calciando a più non posso.
Una volta nato, il neonato deve regolare i suoi cicli di sonno. Si deve abituare a un ritmo diverso: dormire di notte e stare più sveglio di giorno. Il consiglio che danno molti pediatri è dunque quello di non chiudere le tende o abbassare le tapparelle, di non parlare sottovoce e non attutire i normali rumori del giorno se dorme durante le ore di luce mentre di notte cercare di creare un ambiente rilassato per favorire il sonno.
Rimane da dire una cosa importante: non preoccupatevi se il respiro del vostro bambino di 1 mese è rumoroso e irregolare e diverso da quello degli adulti! Noi adulti emettiamo intorno ai 16-20 respiri al minuto mentre i bambini tra i 40 ei 60, quindi ai genitori sembra che il suo petto si muova costantemente e che il suo cuore stia per uscire, ma, fortunatamente, non è così!!
Quindi genitori nessuna paura se il vostro piccolino respira velocemente durante il sonno e dorme anche 16 ore al giorno!!