Il tuo bimbo ha un mese di vita: quanto sai dei suoi sensi?

E’ arrivato, finalmente!! Hai atteso questo momento per nove mesi e finalmente lo puoi tenere in braccio. E’ così fragile e piccolo. A volte apre gli occhi e tu ti chiedi se ti veda, a volte sgambetta e alza le braccia e ti domandi se sta andando tutto bene. Quanto sai dei sensi di tuo figlio a un mese di vita? 

Quello che è bene sapere su tuo figlio a un mese di vita

Molti dei movimenti di tuo figlio quando ha un solo mese di vita sono del tutto involontari e riflessi. Ma è un meccanismo perfetto che gli permette di allenare i muscoli delle gambe e delle braccia che gli permetteranno successivamente di prendere fermamente gli oggetti e di gattonare e più il là nel tempo di camminare eretto. 

Ma che dire riguardo agli odori, suoni e vista? Cosa sente, vede e percepisce? Scopriamolo insieme!

I sensi del tuo bambino a un mese di vita

Appena esce dalla pancia della mamma, il neonato si lega indissolubilmente con l’ambiente esterno sebbene, all’inizio, il bambino non conosca il suo corpo e i suoi sensi non siano completamente sviluppati. 

La vista

Durante questo primo mese, il bambino non vede chiaramente. Vede solo delle ombre a una breve distanza di mezzo metro e i primi colori che inizierà a riconoscere saranno il bianco, il rosso e il nero.

Non è nemmeno in grado di fissare lo sguardo: quindi, anche se ti può sembrare che veda, in realtà è attirato dal movimento delle bocche delle persone che lo circondano, dalle luci e dai suoni dei giocattoli. Tuttavia presta attenzione a non sovrastimolarlo troppo con luci e suoni.

L’udito 

In relazione al senso dell’udito, il bambino di un mese può percepire tutti i suoni, anche se ovattati, poiché non riesce ancora a comprenderne l’origine. E’ questo senso insieme al tatto che ti permetterà di rassicurarlo e tranquillizzarlo quando diventerà un po’ irrequieto. Sussurragli parole dolci o cantagli delle ninnenanne. 

Il tatto

La sua pelle è molto sensibile e quindi potrai stimolarlo dolcemente con massaggi e carezze che lo rilassano e lo calmano. 

Gli odori

Alcuni studi hanno dimostrato che un bambino di un mese sente sostanzialmente due odori: quello della madre e quello del latte. Si pensa infatti che l’istinto del bambino di aprire la bocca per attaccarsi al seno sia una reazione primaria all’odore del latte materno. E’ stato anche dimostrato che mettere una maglietta indossata dalla mamma nella sua culla, lo rilassa al tal punto da indurlo al sonno. 

Attenzione mamma: non devi metterti un profumo particolare perché ciò che sente il tuo bambino è l’odore della tua pelle! Per lui è l’odore più buono del mondo!

Post collegati

Ultimi articoli

Cosa include il benessere di tuo figlio di un mese? Chi sono i grandi esclusi?

Chi sono i grandi esclusi in tutto il periodo che inizia nel momento in cui una donna sa che è incinta sino alla nascita del...

Quanto deve crescere ogni mese il tuo bambino? Occhio a non improvvisare! Conosci le regole!

Una delle preoccupazioni principali delle neomamme, soprattutto quando è il primo figlio, è che il bambino non cresca abbastanza. Forse non riesce ad attaccarsi...

Vuoi allattare senza dolori? Alcune regole che non devi mai dimenticare

E’ uno dei problemi più avvertito dalle neo mamme e quello che più le preoccupa: non riuscire ad avere latte materno. Sanno quanto il...

Come e quanto dorme tuo figlio di un mese? Preoccupati se..

Come e quanto dorme tuo figlio di appena un mese di vita? Sei preoccupata perché dorme troppo o, viceversa, troppo poco? Come è il...

I riflessi del tuo bambino durante il primo mese celano qualcosa di importante..scopri di che si tratta

Ha solo un mese ed è ancora molto tenero. Sicuramente stai prestando la massima attenzione al tuo bambino ma, soprattutto se è il primo,...