Il parto è vicino: l’ansia può avere la meglio se non fai questa cosa

Sono momenti di grande emozione ed eccitazione. Finalmente ci sei: il giorno previsto sta arrivando e così l’ansia. Hai preparato ogni cosa? Ne sei veramente sicura? Oggi ti aiuterò a non dimenticare una cosa importante.

In attesa che nasca

Le cose a cui pensare sono davvero molte e le preoccupazioni altrettanto. Come vincere tutte queste ansie? I consigli da parte di parenti e amici si sprecano e a volte generano anche confusione. Come ti puoi dunque preparare al meglio per vivere serena questo momento?

Fai una checklist

Questo è davvero un suggerimento importante. Fare una lista perché non manchi nulla e avere la sensazione di avere ogni cosa sotto controllo può davvero ridurre l’ansia.

E’ davvero una bella sensazione!

Cosa non deve mancare nella tua checklist: 

  • Pensa all’ospedale dove vuoi partorire o se al contrario lo vuoi fare a casa o in clinica. Tieni presente le distanze da casa tua, ma anche la fiducia che ti trasmette chi dovrà assisterti durante il parto. 
  • Piano del parto. E’ un documento in cui specifichi quali sono i tuoi desideri: che tipo di parto che desideri; quali procedure: epidurale, ossitocina, clistere; chi vuoi in sala parto insieme a te, etc.
  • Hai già preparato la valigia per l’ospedale con tutto il necessario per te e per il piccolo che nascerà?
  • Hai già comprato tutto ciò di cui avrai bisogno per accudire il tuo bimbo? Biancheria e indumenti vari, così come tutto ciò che ti servirà per fargli il bagnetto e i mobili quali fasciatoio, culla, cassettiera, ovetto e passeggino?  
  • Allattamento: preferisci allattare al seno o con latte artificiale? Informati per sapere qual è il metodo migliore, quali difficoltà potrai incontrare e così via. 
  • Hai già dato il nome al tuo bambino? Non aspettare l’ultimo momento!!
  • Hai già deciso dove dormirà il piccolo: nella vostra stanza o in una cameretta a parte?
  • L’educazione da dare a tuo figlio: per una buona riuscita, devi parlarne insieme al tuo partner. Non lasciate le cose al caso semplicemente emulando ciò che facevano i vostri genitori. Definite una linea comune di educazione e, almeno per i primi mesi, accordatevi su come accudire il neonato: decidete chi farà cosa.
  • Ma la cosa forse più importante da fare è controllare se la tua casa è uno spazio sicuro per tuo figlio. Copri le prese a terra, gli angoli dei tavoli, etc.

Potresti pensare che sia eccessivo pensare a tutte queste cose, tuttavia quando avrai tra le braccia tuo figlio non avrai più molto tempo per rifletterci: sarai sopraffatta dalle tante cose di cui dovrai preoccuparti e fare. Una checklist è ciò che ti ci vuole per goderti in serenità il tuo bambino.

Post collegati

Ultimi articoli

Cosa include il benessere di tuo figlio di un mese? Chi sono i grandi esclusi?

Chi sono i grandi esclusi in tutto il periodo che inizia nel momento in cui una donna sa che è incinta sino alla nascita del...

Quanto deve crescere ogni mese il tuo bambino? Occhio a non improvvisare! Conosci le regole!

Una delle preoccupazioni principali delle neomamme, soprattutto quando è il primo figlio, è che il bambino non cresca abbastanza. Forse non riesce ad attaccarsi...

Vuoi allattare senza dolori? Alcune regole che non devi mai dimenticare

E’ uno dei problemi più avvertito dalle neo mamme e quello che più le preoccupa: non riuscire ad avere latte materno. Sanno quanto il...

Come e quanto dorme tuo figlio di un mese? Preoccupati se..

Come e quanto dorme tuo figlio di appena un mese di vita? Sei preoccupata perché dorme troppo o, viceversa, troppo poco? Come è il...

I riflessi del tuo bambino durante il primo mese celano qualcosa di importante..scopri di che si tratta

Ha solo un mese ed è ancora molto tenero. Sicuramente stai prestando la massima attenzione al tuo bambino ma, soprattutto se è il primo,...