E’ successo in Ohio nel 2017 e ha subito scatenato la rabbia di milioni di persone. L’America è la terra dell’eccesso e anche questa notizia lo dimostra. Anche se i motivi di questa madre erano buoni, ha fatto una cosa tremenda alla propria bimba. Questo non dovrebbe mai succedere.
Quello che i genitori fanno ai propri figli
In realtà in modo consapevole oppure no, i genitori molto spesso decidono arbitrariamente sui loro figli senza chiedergli il permesso. Si pensa che un genitore agisca sempre nell’interesse del proprio figlio ma questo, ahimè, non è sempre vero.
Anzi, in alcuni casi può fare l’opposto. Ma veniamo al caso che ha suscitato tanto scalpore sul web a livello mondiale.
Gesto provocatorio o insania?
Una mamma dell’Ohio, Enedine Vance, ha pubblicato su Facebook la foto della figlia di appena 6 mesi a cui aveva fatto applicare un piercing sulla guancia. Un’immagine che ha fatto subito discutere e che ha portato molte persone a minacciare seriamente la mamma in questione.
Come si è difesa la madre?
La difesa della madre
In realtà questa madre non aveva fatto davvero un piercing alla guancia della propria figlia. Attraverso un ritocco di una immagine aveva inserito artificiosamente un piercing sulla guancia della figlia, l’aveva postata sul web e aveva atteso tranquilla le reazioni che opportunamente sono arrivate e tante e forti!
Perché si è comportata in questo modo?
Perché sono anni che Enedine si batte perché la brutale prassi indiana della circoncisione delle bambine finisca.
Un messaggio estremo per attirare l’attenzione su una pratica brutale
La circoncisione femminile, o mutilazioni genitali femminili (MGF), è una pratica che consiste nella rimozione parziale o totale delle parti esterne dei genitali femminili non per fini medici.
La circoncisione femminile è una pratica diffusa in più di 30 paesi del mondo, prevalentemente in Medio Oriente, Africa e in alcuni paesi del Sudest asiatico, come in Indonesia e Malesia.
Con quella immagine, questa mamma, attenta alle problematiche delle bambine, ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica.
Ed è avvilente vedere come per un piercing fatto a un neonato le persone si indignano, protestano, arrivano addirittura a minacciare, mentre per una pratica continua e abituale sulle neonate pochi facciano qualcosa!
La questione della circoncisione delle bambine è una questione ancestrale dove la cultura domina il pensiero di tutti. Solo l’informazione e la conoscenza potranno fermare una pratica tanto atroce e dolorosa.
I genitori non hanno il diritto di decidere sul corpo dei propri figli, alterarlo e compromettere né per cultura, né per estetica, né per qualunque altra motivazione.