L’estate sta arrivando e già in primavera, con le belle giornate e le gite fuori porta, è meglio iniziare a proteggere i bambini dai raggi solari. Così ho pensato di fare una selezione di creme solari bio per bambini che abbiano un INCI il più possibile naturale.
Le stesse creme possono essere utilizzate anche per noi adulti e soprattutto per le tante donne che si apprestano ad affrontare l’estate col pancione. Usare delle creme solari bio sarà un’abitudine che non abbandonerete e che anzi sceglierete per tutta la famiglia.
Indice dei contenuti
La composizione dei prodotti di cosmesi per i bambini è un criterio di scelta imprenscindibile. La loro pelle delicata e pura necessita di creme delicate che la rispettino. Da quando sono diventata mamma, la mia attenzione si è concentrata sulla ricerca di lozioni bio per la cura del corpo.
La stessa attenzione l’ho riservata, ovviamente, anche alla scelta dei pannolini. Insomma, la tollerabilità e la naturalezza dei prodotti riguardanti il mondo di neonati e bambini è diventata una filosofia di vita quotidiana. Non poteva mancare una ricerca dedicata alle creme solari bio per bambini e neonati.
Personalmente, un po’ per mancanza di tempo e un po’ per avere una scelta più vasta, acquisto molti prodotti direttamente via internet. La maggior parte delle marche elencate sono acquistabili comodamente su vari siti di prodotti bio e anche nelle farmacie ed erboristerie ben fornite.
Ormai anche i supermercati e alcune catene di abbigliamento hanno un reparto dedicato a creme e detergenti bio. Insomma, non abbiamo più scuse. Basta con le creme piene di sostanze nocive e via ad una vita più sostenibile, almeno dove si può scegliere 😉
Sarebbe buona abitudine portare i bambini al mare o in piscina nelle prime ore della mattina e nel tardo pomeriggio. Durante le ore centrali è fondamentale avere delle accortezze. Dopo le 10,30 se avete un neonato sarà meglio allontanarlo dall’esposizione solare. I bambini più grandicelli possono continuare a stare in spiaggia ma sarebbe preferibile farli mettere a giocare sotto l’ombrellone.
Ricordiamoci però che la vitamina D è importantissima per la crescita e per tutti noi: leggete qui per conoscerla meglio e per sapere come prendere il sole al meglio 😉
La crema solare va applicata circa ogni tre ore, anche a seconda del tipo di pelle del bimbo. Ormai le lozioni sono quasi sempre resistenti all’acqua, tuttavia, sarà meglio rimetterle dopo un bagnetto prolungato.
Anche l’acqua può essere un fattore di rischio per irritazioni ed eritemi sulla pelle dei neonati. Se siete al mare, valutate che l’acqua non sia troppo salata. Nel caso lo fosse, è preferibile sciacquare il corpo dei piccoli con acqua dolce e poi riapplicare la crema per idratare la pelle.
In piscina, il cloro potrebbe provocare delle irritazioni. Alcune acque termali, invece, potrebbero essere consigliate per bimbi che hanno problemi di dermatiti.
Soprattutto con i neonati le precauzioni devono essere maggiori. Sarebbe preferibile scegliere mete in cui l’acqua non sia inquinata.
Controllare prima di partire le spiagge bandiera verde (con servizi dedicati alle famiglie) e i mari bandiera blu (con acque pulite). In ogni caso è meglio non immergere i bambini se ancora non hanno compiuto circa 6 mesi.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
La sabbia può causare sia delle irritazioni da sfregamento sia delle infezioni batteriche come tigna ed impetigine. Dato che sarà praticamente impossibile evitare che i bimbi si impanino come cotolette, bisognerà avere delle precauzioni.
Tagliare sempre le unghie molto corte, per evitare che la sabbia resti annidata sotto. Sciacquare i bimbi possibilmente sotto la doccia e cambiare il costume dopo il bagnetto.
Andati via dal mare, lavare i bimbi con bagnoschiuma e shampoo bio delicati. Non servirà utilizzare prodotti troppo aggressivi, anzi sarà meglio non stressare ulteriormente la pelle. Dopo la doccia basterà spalmare una crema lenitiva o un doposole per bambini.
Se avete altre creme solari bio per bambini da consigliare, aspetto tutte le vostre dritte sulla pagina Facebbok di MestiereMamma o sul gruppo le mamme di MestiereMamma (qui sotto trovi il link per entrare nel gruppo segreto!)