Fare il bagnetto al vostro bebè può essere molto emozionante, può essere un momento piacevole e che accresce l’intimità tra mamma e figlio. Alcuni neonati però non lo gradiscono molto e questo momento può trasformarsi in un vero e proprio trauma, soprattutto se inizia a strillare a più non posso!
Come fare quindi perché questo momento diventi unico e piacevole per entrambi? Alcuni piccoli accorgimenti e qualche accessorio potranno aiutarvi a rendere il momento del bagnetto al neonato davvero speciale.
Indice dei contenuti
Molti neo genitori soffrono un po’ di ansia quando arriva il momento di fare il bagnetto al proprio pargoletto. È così piccolo e delicato! Si ha quasi paura di fargli male. Come affrontare dunque questa nuova esperienza in serenità? E quanto volte è opportuno lavarlo? Tutti i giorni? E quando è meglio farlo? Quanto tempo aspettare prima di fare il primo bagnetto?
Vediamo insieme come imparare a fare il bagnetto al neonato:
Ci sono alcune accortezze che come genitori potrete adottare per far sì che il bagno per il vostro bebè risulti un’esperienza meravigliosa. Vediamone alcune:
Nessun prodotto trovato.
N.B. I neonati, come tutti i bambini, sono imprevedibili e fanno spesso movimenti repentini. Mi raccomando tenete sempre il bambino fra le braccia ben saldo ma con delicatezza e non lasciatelo mai, neanche un secondo da solo. Anche ci fossero solo 2 cm di acqua nella vaschetta, monitorate sempre.
Una volta che l’area ombelicale si è seccata, potrete provare a mettere il vostro bambino direttamente nell’acqua. I suoi primi bagni dovrebbero essere i più delicati e brevi possibili. Potrebbe protestare un po’. Se ciò accade, tornate ai bagni di spugna per una settimana o due, quindi riprovate a fare il bagno. I bambini di solito fanno capire ai propri genitori quando sono pronti!
Se voi genitori sarete sereni e rilassati e saprete maneggiare il vostro bambino con disinvoltura, il bagnetto sarà subito un successo. Dopo il primo mese, sarà il momento di procedere con bagnetti più lunghi e si potrà cominciare ad usare anche detergenti.
Resta sempre valido l’uso dell’amido di riso sciolto nell’acqua. Per prendervi davvero cura della pelle dei vostri bambini fate delle scelte consapevoli e assolutamente bio. Vi assicuro, per esperienza, che i vostri figli non avranno problemi di dermatiti , secchezza o arrossamenti se userete dei detergenti con INCI naturale.
Su questo argomento è inutile che mi ripeta qui; leggete l’articolo d’approfondimento in cui vi elenco tutte le marche di saponi bio per neonati e bambini.
Con la mia prima figlia, il primo bagnetto e quelli a venire sono stati una tragedia 😀 ora posso farmi una risata ma in quei momenti mi sentivo davvero un’incapace. Ero troppo insicura, avevo le braccia rigide e pur avendo preparato tutto non ero per nulla rilassata.
Con la seconda figlia è stato tutto perfetto. L’esperienza mi aveva fatto acquisire sicurezza in me stessa e mi aveva anche aiutato a capire come, dove e con quali accessori fare un bagnetto meraviglioso.
Vi darò qualche consiglio frutto della mia esperienza:
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Per un bagnetto al neonato perfetto non servono molte cose ma solo tanta serenità e voglia di giocare e coccolare il vostro bambino. Quando sarà in grado di tenere in mano le cose comprate le classiche paperelle o qualche giochino da fare in acqua e vedrete quanto si divertirà.
Potrebbero interessarti anche altri articoli dedicati ai nostri bambini e alle mamme: