La bella stagione è arrivata. E’ ora di uscire all’aria aperta. I bambini hanno bisogno di sporcarsi, di correre e di sperimentare capacità motorie e manuali. A tal proposito vi consiglio di leggere il bellissimo e utile libro ‘Lascia che si sporchi’. Questo articolo dedicato ai giochi Montessori per esterno nasce dall’esigenza di trovare delle attività divertenti per le mie piccole pesti.
Partendo dal presupposto che il metodo Montessori prevede l’utilizzo di materiali semplici, spesso presi direttamente dalla natura, ho pensato che noi genitori abbiamo bisogno anche di qualche aiutino. Qui troverete una selezione di attività d’ispirazione montessoriana pensate per coinvolgere tutta la famiglia.
Indice dei contenuti
Per chi ha la fortuna di avere un piccolo giardino, questi giochi assicurano divertimento non solo per i più piccoli. Giocare insieme è molto importante per creare un rapporto forte con i figli. Con queste attività sarà bellissimo trascorrere del tempo con loro. Scoprire la semplicità di impastare terra e acqua sarà molto formativo per bambini perché darà loro tante possibilità di gioco.
Per chi non ha possibilità di usare questi giochi Montessori da esterno nella propria casa, ho selezionato alcune attività facili da trasportare. Si potranno usare al parco pubblico, a casa di nonni o amici o magari durante un bel pic nic.
Se volete integrare questi giochi da esterno con delle attività adatte a tutte le stagioni e da portare ovunque, leggete l’articolo dedicato ai giochi Montessori dai 2 ai 7 anni. Qui troverete una selezione di attività economiche ma molto stimolanti da proporre ai vostri bambini.
Ma ora andiamo al dunque e vediamo come impegnare i nostri figli per evitare la noia e quindi anche capricci e marachelle. I giochi Montessori da esterno scelti sono economici e un po’ vintage. Perché i bambini non hanno bisogno di aggeggi complessi ma piuttosto di semplicità.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Giocare con i propri figli è un toccasana contro lo stress. Se poi si può stare anche all’aperto tutto sarà più bello. Dedicare del tempo ai più piccoli è una buona abitudine. Loro cresceranno in modo sano e noi saremo mamme e papà più felici.
Io combatto ogni giorno contro il tempo per riuscire a stare almeno un po’ con le mie figlie. Cerco sempre di farle divertire insegnandogli qualcosa di nuovo. E’ una delle mie 8 regole per non impazzire.
Non sono una fanatica dei metodi educativi ma certamente Maria Montessori è un orgoglio italiano che andrebbe preso come punto di riferimento nell’insegnamento. Per poter portare un po’ delle sue teorie in casa vi lascio qualche articolo da leggere. Si tratta soprattutto di avere delle sane abitudini che faranno bene a tutta la famiglia e di capire che l’ambiente è molto importante.
Se volete condividere con altre mamme le vostre abitudini, i vostri giochi preferiti e tutto ciò che riguarda le vostre giornate da mamma, vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamma di MestiereMamma.