E’ arrivato il momento di togliere il pannolino ad Alice. Abbiamo iniziato nel week end come consigliato dalle educatrici del nido, per poi proseguire anche al rientro all’asilo. Devo dire che lo spannolinamento sta procedendo abbastanza bene. Lei è felice di sentirsi grande ma ci vuole pazienza e positività per superare al meglio questo cambiamento importante e delicato.
Noi, per cominciare, abbiamo optato per delle mutandine allenatrici e dei pannolini a mutandina per la notte.
Indice dei contenuti
Essendo arrivata la bella stagione e non volendoci privare delle uscite serali, ho pensato di acquistare le mutandine apprendimento. Sono semplicemente una meravigliosa invenzione. Assorbono quanto basta per non far bagnare le gambe e i piedini. Ma lasciano al bimbo la sensazione di bagnato per fargli capire che sarebbe stato meglio avvertire del bisogno di andare in bagno.
Per aiutare le mamme che come me stanno affrontando questo passaggio fondamentale della crescita, ho pensato di raccontarvi l’iter che stiamo seguendo per lo spannolinamento. Alice, la mia prima figlia, ha 2 anni e 8 mesi e a settembre inizierà la scuola materna. L’estate è la stagione perfetta per togliere il pannolino. Anche l’età è giusta perché dopo i due anni i bambini iniziano ad esprimersi in modo articolato.
Alcune mamme riescono a togliere il pannolino anche prima ma noi abbiamo deciso di attendere il momento giusto per Alice. Ne abbiamo parlato molto e ad un certo punto è stata lei a dirci che voleva sedersi sul water. E così abbiamo iniziato lo spannolinamento insieme alle nostre bellissime mutandine trainer assorbenti.
Quando ho scritto questo articolo, Alice aveva 2 anni e 8 mesi e Susanna era ancora lontana dal togliere il pannolino. Ad oggi posso solo che confermare tutte le informazioni che troverete in questo articolo. Ho usato le stesse mutandine allenamento e gli stessi pannolini a mutandina anche per Susanna e anche il suo spannolinamento è andato alla grande.
Unica differenza l’età; per lei ho aspettato l’estate dopo i suoi 3 anni (per l’esattezza 3 anni e 4 mesi) perché non era assolutamente pronta a toglierlo prima. Ricordatevi che ogni bambino ha i suoi tempi su ogni aspetto della vita. Forzare uno spannolinamento è assolutamente deleterio e può provocare danni emotivi, facendo sentire il bambino inadeguato e creando insicurezze che si porterà dietro.
Dopo avervi rese partecipi delle nostre abitudini, passiamo ai consigli pratici per iniziare e superare la fase dello spannolinamento. Vi darò qualche info non solo sulle mutandine trainer ma anche sul vasino da viaggio. Due elementi davvero utili per togliere il pannolino senza stress.
D’altronde io sono una mamma a cui piace uscire e quindi ho dovuto puntare sull’organizzazione. Fortunatamente le cose sono più semplici rispetto a qualche anno fa, quando eravamo piccole noi. E non serve più stare chiusi in casa per settimane ad attendere il completo spannolinamento.
Prendendo la cosa con più leggerezza, anche i bambini impareranno prima a stare senza pannolino. Un consiglio: iniziare lo spannolinamento con serenità, senza mai rimproverare il bambino. Se volete qui trovate altri consigli per capire bene quando togliere il pannolino evitando errori
Le mutandine allenatrici sono di spugna ed evitano, nella maggior parte dei casi, che i bambini si bagnino fino ai piedini. Assorbono la pipì ma ovviamente i bambini si accorgono di essere bagnati. Sono molto utili per i primi tempi senza pannolino per evitare che i bambini si sentano a disagio.
Confezione da 2 pezzi, disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL). E’ possibile scegliere tra vari colori, sia femminili che maschili. In cotone con imbottitura in spugna per assorbire la pipì.
Nessun prodotto trovato.
Confezione da 6 pezzi per maschietti con stampe divertenti e colorate adatte all’estate.
Nessun prodotto trovato.
Confezione da 6 pezzi per femminucce. Molto carine, le bimbe saranno felicissime di indossarle.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Come vi avevo accennato, ormai le hanno inventate tutte per facilitare la vita a noi mamme. Il vasino portatile o da viaggio è un oggetto molto comodo per la fase dello spannolinamento e oltre. Questo supporto può essere usato in casa perché si appoggia facilmente sul water. E’ dotato di bustine per quando si è fuori casa ed è pieghevole e leggero. Si trasporta comodamente ovunque e si può utilizzare in ogni situazione, anche il macchina, poggiandolo sul sedile.
Nessun prodotto trovato.
Noi abbiamo scelto questo modello semplicissimo e a buon prezzo e mi sento di consigliarvelo, soprattutto in vista della partenza per le vacanze. Se poi volete organizzare tutto perfettamente e magari siete mamme un po’ maniacali come me, allora leggete i miei consigli per viaggiare con bambini e neonati.
Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook di MestiereMamma e sul gruppo Le mamme di MestiereMamma.