Siamo nel 2017, ci sono centinaia di modelli di seggiolini auto adatti a tutti i gusti eppure c’è ancora chi mette a repentaglio la vita dei propri figli. Purtroppo, le notizie di cronaca riportano troppo spesso casi gravi di negligenza riguardo la sicurezza dei bambini in auto. Credo sia inaccettabile che a causa della pigrizia di non legare bene un bimbo, magari perché si deve fare un breve tragitto, o per evitare capricci si possa rischiare di pagare un prezzo così alto alla vita. Di seguito vi fornirò alcune informazioni importanti e la lista dei migliori seggiolini auto.
A volte i genitori sbagliano, ed è umano, ma ci sono errori ed errori. Quando si parla di sicurezza dei bambini in auto non ci sono scuse che tengano. I bambini vanno legati ai seggiolini sempre. Il seggiolino auto deve essere omologato e adatto all’età del bimbo.
Dal 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove norme per la sicurezza dei bambini in auto. Le regole sono diventate più rigide e specifiche sulla tipologia di seggiolino da usare. Le direttive precedenti si basavano sul peso del bambino da 0 a 36 Kg. Da gennaio, invece, è la statura che fa la differenza, ovviamente per i bimbi più grandi. Andiamo a vedere come proteggere i nostri figli quando siamo in auto.
Sicurezza dei bambini in auto: norme del codice stradale
- I neonati che viaggiano nella culla devono essere assicurati all’auto attraverso le cinture di sicurezza. Vedere le istruzioni della navicella per poterla legare bene.
- L’ovetto può essere utilizzato solo quando il neonato è in grado di tenere un po’ dritta la schiena, di solito dai circa 6 mesi di vita.
- Fino a 9 Kg l’ovetto o il seggiolino auto devono essere montati contrari al senso di marcia.
- Non posizionare mai il seggiolino auto nel sedile anteriore se questo è provvisto di airbag. Dove possibile disabilitare l’airbag. Tuttavia sarebbe sempre meglio mettere il seggiolino nel sedile posteriore centrale.
- Dopo i 9 Kg sarà possibile girare il seggiolino posizionandolo nel senso di marcia.
- I bambini di statura inferiore a 1,50 m di altezza dovranno essere assicurati ad un seggiolino e non ad un rialzo. Questo perché le cinture di sicurezza delle auto non sono adatte a stature inferiori a 1,50 m.
- I rialzi con bracciolo ma senza schienale si possono usare per bambini che abbiano superato il 1,50 m.
- Tutti i bambini fino a 36 Kg e fino al 1,50 m devono essere assicurati attraverso un supporto, seggiolino o rialzo.
Migliori seggiolini auto per bambini: gruppo 1/2/3 per peso da 9 a 36 Kg
I seggiolini auto sono omologati a seconda del peso del bambino. Esiste il gruppo 0-10 Kg, quello 9-18 Kg, quello 9-36 Kg e altre varianti. Considerato il fatto che ormai si tende ad acquistare i trio che comprendono anche l’ovetto, sarà più utile pensare di acquistare dei seggiolini del gruppo 1/2 da 9 a 25 Kg o ancor meglio del gruppo 1/2/3 da 9 a 36 Kg. Così facendo con un solo acquisto potrete usare il seggiolino per anni, fino al 1,5o m di altezza del bambino.
Ho selezionato per voi alcuni modelli di seggiolini auto adatti a bimbi dai 9 ai 36 Kg di peso:
- Foppapedretti Dynamik – in offerta su Amazon con scelta di 4 colori.
- TecTake – prezzo Amazon tra i più bassi per la variante nero/grigio. Con poco di può si possono scegliere anche altri colori.
- Chicco Gro-Up – il colore qui selezionato è spesso in offerta.
- Cybex – questo seggiolino è forse quello tra i più futuristici che ho trovato
- Inglesina Prime Miglia – anche questo seggiolino è in offerta e dispone della spedizione Prime.
Tutelare la sicurezza dei bambini in auto è un dovere di ogni genitore. Ci saranno momenti in cui i vostri figli faranno capricci e piangeranno disperati pur di non farsi legare. Tenete duro e prima di fare una leggerezza pensate alle possibili conseguenze.
Vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamme di MestiereMamma.