Vacanze in Italia con MestiereMamma: camping California Montalto di Castro

Vacanze in Italia con MestiereMamma: camping California Montalto di Castro

Sul gruppo segreto ‘Le Mamme di MestiereMamma‘ arrivano spesso richieste d’aiuto su come organizzare una vacanza con bambini. Per chi non è ancora genitore, questa ‘ansia da vacanze’ potrebbe sembrare una follia ma chi è già mamma sa che è molto importante organizzarsi bene se si vuole viaggiare con i bambini.

Con questo articolo-racconto darò il via alla mio primo format che si chiamerà ‘In vacanza con MestiereMamma‘. Vi racconterò tutti nostri viaggi, i week end in famiglia e forse anche qualche fuga romantica da genitori 🙂

Una breve presentazione: mi chiamo Ilaria e insieme ad Alessandro ho due splendide bambine. Alice, 5 anni e mezzo, e Susanna 4 anni. Da quando siamo diventati genitori non abbiamo mai rinunciato alle vacanze ma nello stesso tempo abbiamo sempre scelto delle mete adatte all’età e alle esigenze delle nostre figlie. Comincerò raccontandovi le nostre prossime vacanze per l’estate 2020… abbiamo già prenotato e sarà tutto made in Italy 😉

Vacanze con bambini in Italia: MestiereMamma al Camping California Village di Montalto di Castro

La ‘prima puntata’ del format parte da Montalto di Castro e da questo campeggio davvero bellissimo. Siamo approdati al Camping California Village già la scorsa estate, per chiudere le vacanze prima del rientro a scuola. Non ringrazierò mai abbastanza il collega che me lo ha suggerito; un nonno che ha portato i nipotini qui per respirare l’aria buona della maremma laziale.

Le bambine sono rimaste affascinate dalla vita del campeggio. Abbiamo soggiornato in una casa mobile, molto confortevole e immersa in una pineta a ridosso della spiaggia. Avevamo dei vicini di casa con altri bambini e tutti potevano giocare serenamente sul prato o darsi appuntamento in piscina per un bel bagnetto.

Fino a qualche anno fa non avremmo mai immaginato di fare una vacanza in un villaggio, dal quale praticamente non esci mai. Ma poi sono arrivate le figlie e abbiamo capito che a volte è meglio cedere alle comodità ed essere tutti felici.

Vacanze in villaggio-campeggio con bambini: qual è l’età giusta?

Noi siamo stati al Camping California di Montalto lo scorso anno (5 notti la prima settimana di settembre). Alice aveva quasi 5 anni e Susanna 4 anni e mezzo. L’età perfetta per cominciare. Volendo ci sarebbero delle attività di mini club alle quali non hanno partecipato perché ancora intimidite. La sera però adoravano ballare con la classica baby dance.

La giornata passava tra la mattinata in piscina; c’è anche la spiaggia attrezzata ma noi, vendendo da molto mare abbiamo preferito goderci le piscine. Pomeriggio un altro tuffo in piscina oppure al parchetto (adiacente le piscine) ben attrezzato. Il tutto scorrazzando in bicicletta fra i vialetti immersi nel verde.

Secondo la nostra esperienza l’età giusta per portare i bambini nei villaggi è dai 4 anni in su, perché cominciano ad avere una buona autonomia e possono davvero divertirsi facendo molte attività. Noi le abbiamo tenute tutto il giorno con noi ma nonostante tutto è stata una vacanza riposante.

Il Camping California è sicuramente adatto anche a bambini piccolini e neonati. Tuttavia, ad essere proprio sincera, se avessi un neonato continuerei a scegliere una bella cittadina di mare dove poter fare passeggiate sul lungomare e visitare paesini tranquilli. Il nostro luogo del cuore, in tal senso, è San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Leggi anche i consigli di viaggio per le vacanze con bambini piccoli.

Perché torneremo al Camping Village California di Montalto di Castro

Sbirciando sul sito ho scoperto che la società Gitav, ha anche altre strutture, alcune simili al California ma noi abbiamo deciso di tornare qui anche per le’state 2020. Le mie figlie, soprattutto Alice, è un anno che ci chiedono di tornare nella casetta dei puffi 😀

Ma vediamo nel dettaglio perché abbiamo deciso di tornare e di chiudere le nostre vacanze estive qui a Montalto di Castro

  • Confort – il villaggio è davvero ben tenuto. Le aree verdi sono meravigliose e gli alloggi, sembrano tutti davvero comodi. Noi abbiamo scelto una casa mobile grande e ci siamo trovati davvero bene.
  • Servizi – bar, ristorante e market ben fornito. Parco Giochi e campi da calcetto e tennis. Spa con centro massaggi su richiesta. Chiosco sulla spiaggia. Animazione e mini club.
  • Sicurezza – qualche automobile passa fra i vialetti ma solo per raggiungere il parcheggio e tutti vanno pianissimo dando la precedenza ai pedoni. E’ stato bellissimo far girare le bimbe in bicicletta senza pericoli.
  • Piscine – una per bambini con scivolo in muratura e l’altra grande per chi vuol fare una nuotata con getti di acqua per massaggi. Quest’ultima perfetta anche per i bambini piccoli che possono stare nell’acqua ‘a riva’ come fosse spiaggia.
  • Spiaggia privata – il mare di Montalto non è bellissimo da vedere ma è certamente pulito ed avere una spiaggia privata attrezzata e spiaggia libera disposizione, è certamente un punto a favore. Canoe e pedalò a disposizione dei clienti.
  • Prezzi – non sono pratica di villaggi ma cercando in giro credo che il California Camping Village abbia un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Promozioni e offerte per nonni e mamme single

Come appena detto, dal punto di vista del bilancio familiare, una vacanza nel camping Villa di Montalto ha prezzi assolutamente accessibili: se non bastasse e per chi avesse esigenze particolari, sono state studiate delle promozioni dedicate (non importa chiaramente che i genitori in questione siano realmente single nella vita sentimentale quanto che viaggino da soli).

Stessa offerta di sconto del 20% viene garantita per la promozione Notti attivi, nipoti felici che offre la possibilità di coniugare le esigenze lavorative dei genitori con quella dei nonni di godersi i nipoti in relax.

Insomma, sebbene non possa usufruire di questi sconti, ci sono mille motivi per cui quest’estate, torneremo con molto piacere al California Village.

Condividi questo post

Forse ti interessa anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.