Festa di compleanno a tema fai da te: come organizzarla in 10 mosse
Top Menu
festa di compleanno a tema

Volete organizzare una festa di compleanno a tema per vostra figlia o figlio senza spendere troppo e rendendola indimenticabile? Ecco come farlo in poche mosse e senza esaurirsi. Prima di tutto stilate la lista degli invitati perché sarà necessaria per scegliere la location.

Un consiglio sincero: se avete poco spazio invitate meno gente. Mettere dei bambini in un posto chiuso e sovraffollato ed eccitarli con musiche e giochi potrebbe creare del vero caos. Il luogo dove svolgere la festa dipende molto dal budget che avete a disposizione.

Per bimbi dai due anni in su potrebbe essere carino fare la festa di compleanno a tema in un locale con i gonfiabili. Loro si divertiranno in spazi sicuri, creati appositamente per loro, e le mamme, forse, riusciranno a scambiare due chiacchiere tranquillamente.

Altrimenti si può optare per delle sale attrezzate, come ad esempio ludoteche o librerie per bambini. Oppure si potrà organizzare la festa in casa, se si ha lo spazio, o in qualsiasi luogo che abbia una stanza capiente e senza pericoli.

Ma ora passiamo alla parte più divertente: la scelta di accessori e gadget per una festa di compleanno a tema. Qui ci si può sbizzarrire ma ovviamente rispettando i gusti dei bambini, anche se non li condividete. Ebbene sì, care mamme, dovete mettervi da parte. Vi capisco, voi preferireste Hello Kitty o magari La Sirenetta, o non so cosa. Ma vostra figlia vuole le Principesse e vostro figlio Spiderman.

Arrendetevi! E seguite i miei consigli low cost per una festa perfetta. Come sempre mi sono affidata ad Amazon perché nella mia vita sempre di corsa non ho più tempo per andare in giro.

Mi dispiace non poter acquistare nei negozi classici ma per ora davvero non ho il tempo e devo accontentarmi degli acquisti online, anche se devo dire che per i primi compleanni delle mie figlie abbiamo fatto due feste davvero meravigliose. Ci siamo affidati ad un negozio di decorazioni in palloncini e a un ristorante con cucina espressa e animatore per bambini. Ma il primo compleanno è un evento speciale. Per tutti gli altri si può sempre procedere con una bella festa fai da te.

Organizzare una festa di compleanno a tema in 10 mosse

  1. Set piatti, bicchieri e tovaglioli a tema – set da 24 del personaggio che preferite. Dedicate i piatti e i bicchieri a tema ai bambini e acquistatene altri a tinta unita per i genitori. Le posate prendetele di un unico colore per tutti. festa di compleanno a tema
  2. Tovaglie a tema – le misure sono 120×180 e quindi potrete apparecchiare tutto il tavolo del buffet che poi trasformerete in quello per il momento della torta. Molto sfiziosa per i maschietti questa con gli Avengers di Marvel.
  3. Palloncini a tema – per creare una decorazione a tema per il tavolo del buffet e delle foto finali noi abbiamo scelto un grande palloncino con il numero degli anni, come questo. Aggiungerei qualche palloncino a tema (confezione da 6 palloncini), per esempio le Principesse o Cars… Completerei il tutto scegliendo dei palloncini classici da questa infinita lista, dove trovate di tutto: qui potete sbizzarrirvi nella scelta delle migliaia di fantasie.
  4. Vestito a tema per il festeggiato o festeggiata – qui potete scegliere tra il vestito completo che magari si potrà rimettere a Carnevale o qualche accessorio del personaggio Disney amato dai vostri bimbi. Con pochi spiccioli trovate di bei costumi di Frozen o dei mantelli di Spiderman e di altri supereroi. festa di compleanno a tema
  5. Gadget per piccoli travestimenti – i bambini adorano travestirsi e allora sarebbe carino prendere qualche oggettino per farli divertire. Coroncine in carta, finti baffi, cappellini… tutto quello che serve per trasformarsi (cose che piacciono tanto anche a noi adulti). Molto carini gli occhiali a forma di stella e questi braccialetti luminosi, che sono super apprezzati su Amazon. Potreste anche creare qualche gadget casalingo. Tuttavia questi proposti da me costano pochi euro e alcuni si possono anche riutilizzare per altre feste.
  6. Scenografie per foto – dietro il tavolo della torta potreste mettere una scenografia del personaggio Disney (questo di Frozen è molto carino) oppure dei festoni di compleanno. Vanno tanto di moda le finte cornici per foto e potrebbe essere carino crearne una in casa personalizzata per la vostra festa di compleanno a tema. Ovviamente questa potrà essere usata solo per feste di bambini dai 5 anni in su. Esistono anche dei cartonati per foto, quelli dove si mette solo la testa, ma costano un pochino di più.
  7. Animazione per feste di compleanno bambini – se volete evitare il caos, l’animatore o animatrice sono d’obbligo. Se andrete in un parco giochi al coperto avrete il servizio compreso e spesso anche nei locali dove si organizzano feste per bambini. Altrimenti dovrete contattarlo voi. I prezzi variano a seconda del servizio scelto e del numero dei bimbi. Per un’animazione classica con musica, palloncini creativi e giochi il costo si aggira intorno agli 80€. Poi si potranno richiedere anche spettacoli da mago, bolle di sapone giganti, teatrini marionette, truccabimbi…
  8. Buffet dolce e salato – i bambini non hanno bisogno di buffet variegati e visto che la festa è per loro e non per i grandi, basteranno poche cose. Quali? Semplice: pizza, patatine e panini con Nutella. Tutto qui. Se poi volete fare anche qualche tramezzino per gli adulti saranno certamente ben accetti ma un consiglio sincero: non spendete tempo e denaro per tavolate di dolci e rustici.
  9. Torta di compleanno a tema – sulla torta non potete sbagliare e magari indirizzate qui i soldi risparmiato sul buffet. Ormai ogni pasticceria crea bellissime torte a tema in pasta di zucchero e forse anche voi mamme sarete bravissime a farle in casa. Se volete fare una torta voi e decorarla anche se non siete bravissime potete acquistare delle ostie con i personaggi Disney. Oppure sono carinissimi dei mini personaggi in zucchero da mettere sopra la torta. E per finire candelina a tema e decorazioni colorate.
  10. Bustine con ricordino per invitati – ormai un pensiero ai piccoli ospiti è d’obbligo. Basterà prendere un set di bustine e metterci dentro qualche gadget per ringraziarli di essere venuti alla festa. All’interno potrete mettere: caramelle, bolle di sapone a tema, penne a tema, matite, colori, palline… Insomma, sbizzarritevi. Di seguito troverete qualche consiglio di acquisto per dei set che vi faranno risparmiare un bel po’.
    festa di compleanno a tema

     

    festa di compleanno a tema

     

    festa di compleanno a tema

     

 

 

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Iscriviti al gruppo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

X