Seggiolini anti abbandono e dispositivi a norma di legge » Mestiere Mamma
Top Menu
seggiolini anti abbandono

La legge per combattere i fenomeni di abbandono di bambini in auto è passata anche al Senato. E’ dunque effettiva ma sarà operativa dal 1° luglio 2019. Tutte le persone che trasportano bambini, fino a 4 anni di età, dovranno munirsi di seggiolini anti abbandono o di un dispositivo indipendente da inserire nel seggiolino già in uso.

Molte mamme stanno inviando messaggi sul gruppo Le mamme di MestiereMamma per avere informazioni dettagliate a riguardo. Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Vi parlerò di…

  • Dispositivi anti abbandono indipendenti: quali e dove acquistarli
  • Seggiolini anti abbandono: modelli e prezzi
  • Cosa dice la legge
  • Agevolazione fiscale per l’acquisto di seggiolini anti abbandono

Leggi anche –> Sicurezza bambini in auto: norme del codice della strada e seggiolini auto

Dispositivi per rendere i seggiolini anti abbandono

Prima che venisse presentata ed approvata la legge, alcune aziende avevano già investito sulla creazione di dispositivi anti abbandono. Nella pratica sono dei ‘cuscinetti’ da inserire sotto la seduta del seggiolino e, cosa importante, sono universali. I costi sono accessibili a tutti e vi permetteranno di non dover cambiare tutto il seggiolino. Qui sotto vedrete alcuni modelli in commercio già testati da molti genitori.

Dispositivo seggiolini anti abbandono: Remmy

Due fantastici papà bolognesi hanno inventato questo dispositivo anti abbandono per seggiolini auto. E’ universale e funziona un po’ come i sensori delle cinture di sicurezza. si posiziona sotto la seduta del seggiolino, rilevandone il peso. Quando l’auto viene spenta, se il bambino risulterà ancora sul seggiolino emetterà un suono per avvisare i genitori della presenza del bimbo. Esiste la versione singola e quella doppia, per chi ha i gemelli o dei bambini di età ravvicinata. Il prezzo è onestissimo per un dispositivo made in Italy.

Fate attenzione: la versione doppia non è divisibile. Si può usare un dispositivo doppio per due seggiolini posizionati nella stessa auto. Se avete bisogno di dispositivi su più auto dovrete acquistare due Remmy singoli

 

Dispositivo seggiolini anti abbandono: Tippy

A quanto pare l’Emilia Romagna è molto attenta alla sicurezza dei bambini in auto. Questo dispositivo anti abbandono è, infatti, prodotto in Emilia dalla società Digicom. Si dovrà posizionare sempre un cuscinetto sotto la seduta del seggiolino. Poi, attraverso il bluetooth e l’App, si dovrà collegare il dispositivo al vostro smartphone che vi avviserà immediatamente in caso di allontanamento dall’auto con il bimbo ancora a bordo. E’ collegato anche a dei numeri di emergenza. Se il conducente non provvederà a far scendere il bimbo dall’auto entro un lasso di tempo, verranno inviati degli sms ai numeri d’emergenza. Unica pecca il fatto che sia collegato al telefono. Se dimenticate il telefono in auto, non attivate il bluetooth o avete il cellulare scarico, il meccanismo non funzionerà. N.B. Fate in modo di avere anche un caricatore per il cellulare sempre in auto.

 

Seggiolini anti abbandono con sistema integrato

Al momento, Cybex e Chicco, hanno progettato dei seggiolini auto con sistema anti abbandono integrato. La Chicco ha scelto di inserire dei sensori sotto la seduta dei seggiolini BebèCare che dovranno essere collegati al cellulare attraverso un App. Sul sito troverete anche il video tutorial della Chicco che spiega come installare il seggiolino e collegare il sistema anti abbandono. Il sistema è stato creato in collaborazione con la Samsung e ad un solo cellulare possono essere collegati ben 3 seggiolini. Si crea un profilo bambino e famiglia, con numeri di emergenza e foto del bimbo.

La Cybex, marca tedesca fra le migliori in assoluto per ciò che riguarda la sicurezza, ha scelto di montare il dispositivo anti abbandono sulla cintura del seggiolino. Al momento il sensore è pensato solo per i seggiolini Sirona I-Size, adatti dalla nascita fino ai 105 cm. Sono seggiolini montabili in entrambi i sensi di marcia, molto confortevoli e sicuri. Unico problema, il prezzo. Tutti i prodotti Cybex hanno costi molto elevati ma pensate che il vostro bimbo lo userà fino ai 4 anni circa. Qui troverete tutte le spiegazioni dettagliate sul dipositivo Cybex Sensor Safe. Perché il sistema di sicurezza non avverte solo in caso di abbandono ma anche se le cinture sono lente, la temperatura dell’auto è alta o bassa… Insomma come sempre la Cybex si aggiudica il primo posto in sicurezza e confort.

Questo prodotto è in offerta
Cybex 517000947 Gold Sirona M2 I-Size Seggiolino Auto con Base M,...
19 Recensioni

 

Codice della strada: sicurezza in auto e seggiolini anti abbandono

La modifica dell’articolo 172 del Codice della strada, inserisce tra le sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta (i seggiolini) per i bambini, anche l’assenza di un dispositivo di allarme anti abbandono. La violazione verrà punita con una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e in caso di recidiva nell’arco di due anni è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Il comma 1bis riporta l’obbligo di usare un dispositivo di allarme per tutti i conducenti di auto che trasportano bambini fino a 4 anni di età. La legge entrerà in vigore dal 1° luglio 2019.

Il Codice della strada prevede una serie di obblighi per chi trasporta i bambini in auto che a tutt’oggi restano spesso disattesi. Tutelare i nostri figli dalle conseguenze di un incidente stradale, sono di vitale importanza.

Gruppo Facebook

 

Agevolazione fiscale per l’acquisto di seggiolini anti abbandono

Nella legge di bilancio 2019 verrà introdotto un bonus per agevolare le famiglie nell’acquisto di seggiolini o dispositivi anti abbandono. Probabilmente si tratterà di una detrazione fiscale. Le famiglie potranno portare in detrazione la spesa per il dispositivo di allarme fino ad un massimo di 200 euro, un po’ come già si fa per le spese scolastiche.

 

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Iscriviti al gruppo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X