Libri Rossini-Urso: preziosi consigli per essere genitori migliori

Era un po’ di tempo che volevo recensire questi splendidi libri Rossini-Urso ma volevo avere del tempo per rileggerli e dedicargli tutta l’attenzione che meritano. Prima di tutto vorrei presentarvi le autrici: Elisabetta Rossini ed Elena Urso sono due pedagogiste che dal 2009 hanno aperto uno studio a Milano nel quale si occupano principalmente di relazioni familiari ed educazione.

Il curriculum di queste due giovani e bravissime pedagogiste è davvero notevole come del resto le collaborazioni che hanno con testate giornalistiche, portali web e centri culturali.

 

Il loro intento è quello di decodificare i segnali, le necessità e i comportamenti dei più piccini, spesso incomprensibili a noi grandi. Tutto questo per aiutare noi genitori ad affrontare la quotidianità nel modo giusto, senza fare errori che potrebbero costare molto ai nostri figli.

Crescere dei figli non è cosa semplice e i nostri comportamenti, le nostre reazioni o anche semplicemente il nostro umore, potrebbero spostare degli equilibri importanti per la crescita dei bambini. L’autostima, i rapporti con gli altri, l’educazione, la capacità di fare dei progressi… Potrei continuare all’infinito a scrivere tutte le sfaccettature di cui i genitori dovrebbero sempre preoccuparsi quando hanno di fronte i figli.

All’attività svolta presso il loro studio, le due pedagogiste hanno affiancato quella della creazione di libri illustrati, ed è proprio di questi che vi voglio parlare. Se non li conoscete vi invito a guardare la lista delle loro creazioni perché sono davvero dei fantastici strumenti di crescita, sia per i bambini che per mamme e papà (adoro in particolare questo, forse perché è stato il primo amore 😀 )

Inoltre, Elisabetta Urso è anche la creatrice delle illustrazioni che accompagnano in maniera perfetta tutti i loro testi. Insomma, due esempi di donne che hanno saputo mettere la loro professionalità al servizio degli altri.

La lettura dei libri dedicati al ruolo genitoriale potrebbe essere un aiuto concreto per tutte le mamme e i papà che vogliono crescere insieme ai propri figli. Spero di non usare un termine poco corretto dicendo che l’empatia è un principio fondante dei consigli dati dalle pedagogiste.

Ma per fortuna hanno già detto tutto Elisabetta Rossini ed Elena Urso. E lo hanno fatto con una semplicità da cui si può solo imparare. Ovviamente non mi permetterò di aggiungere considerazioni personali ai titoli che elencherò di seguito. Lo farò per rispetto ad una professionalità che non ho. Posso solo insistere nel consigliarveli perché sono certa che ve ne innamorerete.

Libri Rossini-Urso per genitori: 6 testi da leggere, rileggere e custodire

Questa recensione è frutto della mia personale lettura dei testi e della volontà di volergli dare risalto semplicemente perché lo meritano. Eh già, sono una fan di queste due meravigliose donne e credo che presto anche le mie figlie lo diventeranno.

Prossimi acquisti saranno… i libri illustrati per bambini Rossini-Urso (ma devo aspettare ancora un po’, visto che le mie piccole sono ancora… piccole 😀 ).

Buona lettura alle mamme e ai papà!

Post collegati

Ultimi articoli

Lettino da campeggio come letto, è una buona alternativa?

Ho pensato di proporre la recensione del lettino da campeggio perché la mia esperienza mi ha convinto che è un oggetto davvero indispensabile...

Allarme epatite sconosciuta tra i bambini. Da cosa dipende? Possibile causa il vaccino?

Sconvolge la notizia di alcuni giorni fa secondo cui diversi bambini sono affetti da epatite e alcuni sono sottoposti già a trapianto di fegato....

Il miglior aerosol per bambini: silenzioso, veloce e portatile

Care mamme, non so voi che rapporto avete con la macchina dell'aerosol per bambini. Io, posso dirvi con estrema sincerità che la...

Migliori pannolini bio ed ecologici per neonati 2022

Ok, avete preso consapevolezza che sì, state per diventare mamme. E' ora di affrontare tutti i piccoli ma tanti dilemmi pratici che...

Il segreto per crescere bimbi sani e forti

Il bimbo è nato, lo avete fra le vostre braccia e tanti pensieri vi affollano la mente soprattutto se è il primo figlio. Riuscirò...