Mamma

Passeggino leggero: i migliori 5 per peso e comodità

Il passeggino leggero è in assoluto il mezzo di trasporto che userete di più per i vostri figli. E’ per questo che va scelto con cura. Sarà meglio spendere un pochino di più ma avere la certezza che duri nel tempo, che sia leggero davvero e soprattutto che sia ben strutturato.

Comperare un passeggino leggero troppo economico sarà controproducente perché si farà fatica a portarlo, non sarà comodo per i bambini e soprattutto potrebbe rompersi con facilità.

Normalmente si dedica molto tempo nella scelta del trio, perché c’è l’emozione di comprare la carrozzina e si vogliono fare le cose per bene. Poi quando è il momento di passare ad un passeggino leggero più maneggevole si sceglie il primo che capita, spesso il più economico.

Proprio perché è un ‘oggetto’ che non si usa dai primi mesi e che ha un costo non bassissimo, ho consigliato di inserirlo nella lista di nascita o eventualmente in quella per il battesimo. Io ho due bimbe e il primo passeggino leggero, per Alice, ce lo ha regalato uno zio proprio perché lo avevo inserito nella lista di nascita. Per il secondo hanno provveduto degli amici di famiglia che lo hanno donato a Susanna per il suo primo compleanno.

Come scegliere il passeggino leggero

La scelta del passeggino leggero deve seguire alcuni criteri fondamentali ed io mi sono concentrata solo sui prodotti che garantivano certi standard. Vediamo quali sono:

  1. Peso: un passeggino leggero, secondo me, non deve superare i 6 Kg perché deve essere facilmente sollevabile anche con una sola mano. La leggerezza è fondamentale anche perché può capitare di dover sollevare passeggino con bimbo sopra.
  2. Compattezza: un passeggino leggero, una volta chiuso deve avere delle dimensioni ridotte e soprattutto deve restare in piedi in attesa che venga riposto in macchina o nello stanzino.
  3. Semplicità: con questa parola intendo tutto ciò che rende un passeggino leggero maneggevole. E quindi la facilità di apertura e chiusura. La possibilità di portarlo con fluidità e quindi delle ruote che girino bene e che siano resistenti. Inoltre deve essere semplice reclinare lo schienale senza sbalzi che potrebbero svegliare un bimbo che si è addormentato.
  4. Comodità: il confort è importante perché i bambini crescono e devono poter star comodi sempre. Un passeggino troppo leggero non attutirebbe gli urti delle buche. Inoltre è necessario che il passeggino abbia una buona cappottina parasole con possibilità di inserimento dell’anti vento e pioggia.

Dopo avervi elencato i miei criteri di valutazione per la scelta del passeggino leggero da acquistare, andiamo a vedere i modelli selezionati. Li elencherò in ordine causale e cercherò di darvi dei consigli anche rispetto alle dimensioni del passeggino da chiuso, molto importanti per chi deve metterlo in auto.

Passeggino leggero: i migliori 5 secondo MestiereMamma

  • Passeggino leggero Foppapedretti ‘Piùleggero’ – questo passeggino pesa solo 3,6 Kg e poco di più con la cappottina inserita. Molto semplice nella chiusura e nel trasporto. Forse un pochino ingombrante per essere inserito nel bagagliaio di auto piccole. I colori disponibili sono tutti molto accesi e abbinati con il nero di base. Il prezzo su Amazon varia a seconda del colore. Quello in foto, giallo e nero costa 109,99 € che è un prezzo ottimo rispetto alla qualità del passeggino.

    Foppapedretti 9700345000 Piùleggero Passeggino, Giallo
    • Pesa solo Kg. 3,6 (il peso si riferisce al prodotto senza capottina); adatto a bambini con età superiore ai 6 mesi e con peso massimo 15 Kg., circa 3 anni
    • Passeggino in alluminio, poco ingombrante e facilmente trasportabile
    • Si chiude a libro ed è dotato di ruote piroettanti con dispositivo per bloccarne il movimento; ruote posteriori con freno
    • Schienale reclinabile in multi-posizioni; imbragatura a 5 punti con protezioni pettorali, regolabile in base alla corporatura del bambino
    • Bracciolo di protezione (apribile a cancelletto); capottina richiudibile e amovibile; testato a normativa Europea

  • Passeggino leggero Peg Perego ‘Pliko Mini’ – Pesa un pochino di più, 5,7 Kg ma per esperienza posso dire che è molto facile da alzare e da chiudere. Anche per aprirlo è comodissimo e si può usare fin dai primi mesi di vita perché è davvero ben strutturato. Io, nonostante abbia due bambine, ho preferito tenermi stretta la mia 5oo come auto da città. E’ una macchina con un bagagliaio piccoli eppure questo passeggino ci sta perfettamente anche in compagnia dell’altro, sempre legger ma di un’altra marca. Nonostante la chiusura ad ombrello si regge da solo e si porta facilmente anche con una sola mano. Noi lo abbiamo acquistato rosso ma io vi proporrò il modello in blu scuro che su Amazon costa un po’ meno.

    Nessun prodotto trovato.

  • Passeggino leggero Brevi ‘Mini Large’ – Peso 3,8Kg per questo passeggino molto innovativo nelle linee. Sportivo ed unisex presenta degli abbinamenti di colori decisi. Comodo e pratico è molto compatto una volta chiuso. Molto importante, ha una cappottina davvero ampia che ripara molto bene dai raggi solari e dal vento.

    Nessun prodotto trovato.

  • Passeggino leggero Pali ‘Tre.9’ – questo passeggino pesa 4,3Kg e ha una capottina molto simile al precedente che copre benissimo il bimbo. Ha un portaoggetti inferiore davvero comodo e capiente e dei colori unici ma molto belli. Compatto una volta chiuso molto reclinabile.

    Nessun prodotto trovato.

  • Passeggino leggero Chicco ‘OHlalà’ – Solo 3,8Kg per questo passeggino ultraleggero ma confortevole che al momento è spesso in offerta su Amazon nella versione in rosso. Forse non proprio adatto a chi automobili piccoline ma se si ha solo un passeggino credo sia perfetto per ogni bagagliaio.
    Chicco Passeggino Ohlalà, Leggero, Compatto, Paprika, Rosso
    • Passeggino leggero, peso 3,8 kg
    • Dimensioni ridotte: cm 46 x 81x 101 h da aperto e 30 x 50 x 90 h da chiuso
    • Maneggevole nella guida grazie alla maniglia unita
    • Facile da richiudere, chiuso rimane in piedi da solo
    • Seduta accogliente omologata fin dalla nascita: materiali morbidi, sparti gambe e spallacci imbottiti, schienale multi-posizione completamente reclinabile

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2017

Grazie alle tante segnalazioni che mi sono arrivate sulla pagina Facebook di MestiereMamma, inserisco qui sotto una lista di passeggini che hanno trovato il positivo riscontro di tante mamme. Non li ho inseriti nella lista precedente per il semplice fatto che non ho avuto la possibilità di poterne testare la validità personalmente e perché, soprattutto in riferimenti ad alcuni di questi, la fascia di prezzo è considerevolmente superiore a quella della lista originale.

Qui sotto potete trovare un sacco di pareri di altre mamme che hanno raccontato sulla mia pagina Facebook le loro esperienze con i passeggini leggeri. E non c’è aiuto migliore se non il parere di altre mamme…

Visita la pagina Facebook di MestiereMamma e leggi i pareri delle altre mamme!

La selezione di MestiereMamma dedicata ai migliori 5 passeggini leggeri da acquistare è terminata. Spero di avervi aiutato a districarvi nel fantastico mondo della prima infanzia che è fatto di miliardi di oggetti non sempre davvero utili.

Vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamme di MestiereMamma per condividere con me e altre mamme tutte le vicissitudini della maternità.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *