Lavoretti di Natale bambini fai da te semplici e creativi
Top Menu

Con l’aiuto dei nostri piccoli, la nostra casa sarà davvero ‘addobbata a festa’. Nel precedente articolo, ho condiviso le mie idee regalo per bambini economiche e creative. Ora vorrei darvi qualche spunto per creare dei meravigliosi lavoretti di Natale insieme ai vostri bambini.

Iniziamo con qualche consiglio per riuscire a portare a termine tutte le decorazioni senza diventare pazze:

  • decidere prima cosa realizzare e fare qualche schizzo veloce su un quaderno;
  • stilare la lista delle cose da comprare;
  • scegliere materiali semplici da maneggiare e non costosi;
  • preparare le parti più complesse prima e poi assemblare tutto insieme ai bambini;
  • munirsi di una pistola per colla a caldo, come questa trovata su Amazon per velocizzare le operazioni;
  • comprare un grembiule in plastica per i piccoli artisti. Io ho preso questo che copre anche le braccia.

Per dei lavoretti natalizi fai da te da fare con i bambini ci vorrà tempo e pazienza, ma alla fine ne sarà valsa la pena. I nostri figli saranno molto fieri di aver creato degli addobbi con le loro mani. Ma soprattutto saranno felicissimi di aver fatto tutto insieme a mamma e papà. Perché in fondo lo spirito del Natale dovrebbe essere quello di stare in famiglia, di dedicarsi del tempo reciprocamente. E chissà, forse anche noi grandi ridiventeremo bambini per un po’.

Decorazione per albero di Natale a forma di cavallo a dondolo


Ma andiamo al dunque e vediamo 5 idee per lavoretti di Natale da fare con bambini dai 2 anni in su. La mia prima figlia, Alice, ha soli 2 anni e quindi mi limiterò a decorazioni molto semplici che lei dovrà solamente attaccare con la colla. Se avete dei bimbi più grandi, fateli partecipare attivamente alla creazione dei decori. Potranno realizzare dei fiocchetti, dei pon pon con la lana, delle figure in pannolenci…

Lavoretti di Natale Bambini fai da te

Palline di Natale fai da te

Comprare delle palline di polistirolo come queste trovate su Amazon e del tulle del colore preferito per gli addobbi natalizi.Lavoretti di Natale-palline di Natale con tulle In alternativa, se siete avvezzi ai lavoretti fatti in casa, cercate nei ritagli si stoffa. Ritagliate dei quadratini di tessuto più o meno regolari e delle strisce che serviranno da gancio per i rami dell’albero di Natale. Con l’aiuto di un arnese fino e lungo (un uncinetto sarebbe perfetto), posizionate il quadratino di stoffa sulla pallina e fate spingere i vostri bimbi nel centro direttamente dentro il polistirolo. Ripetere quest’operazione fino ad aver riempito tutta la pallina. Con della colla a caldo attaccare la strisciolina-gancio ed il gioco è fatto. L’operazione da compiere è davvero semplice ma il risultato è molto carino. Realizzerete delle palline soffici e particolari. Noi ne abbiamo creata anche una molto grande da appendere al lampadario e piace moltissimo.

 

Segnaposto natalizi fai da te

Su una tavola di Natale non possono mancare dei segnaposto. L’idea che vi propongo è veloce ma di grande effetto. Comprate dei fogli di polistirolo spessi circa 2 cm. Lavoretti di Natale-segnaposto in polistiroloCon l’aiuto di stampini per dolci in metallo spingete insieme ai vostri figli fino a tagliare tutta la lastra di polistirolo. Preparate un barattolo di colla trasparente e porporina e con un pennello, ricoprite tutte e due i lati della formina. Mentre attendete che si asciughino, ritagliate dei piccoli bigliettini su del cartoncino colorato e scrivete i nomi degli invitati. Se volete, con della colla a caldo, potete continuare a decorare i segnaposto con fiocchetti, perline… Per completare il tutto, fate un taglio di 1 cm su un lato della stellina, cuoricino, albero di Natale o altra forma scelta, nel quale inserirete il bigliettino con il nome. Fatto! La cena può iniziare.

 

Portacandele natalizi fai da te

Le candele sono fondamentali per creare un’atmosfera davvero natalizia. Si potranno mettere come centrotavola o posizionarle in più angoli della casa.Lavoretti di Natale-portacandele L’importante è che ci siano. Il lavoretto che vi propongo è semplicissimo da realizzare e anche molto economico, perché useremo tutto materiale di recupero. Prendete i vasetti degli omogenizzati, anche di varie misure, e tutto ciò che può piacervi da attaccare sopra. Nastrini, centrini all’uncinetto, perline, porporina, bottoni… Con il preziosissimo aiuto della colla a caldo procedete con la decorazione. Fate sbizzarrire i vostri bambini nella scelta di cosa incollare. Mettete una piccola candela all’interno ed è fatta! Per risparmiare acquistate una confezione di candeline come questa e le avrete anche come ricambio.

 

Biglietti di auguri natalizi fai da te

Comprate dei cartoncini di vari colori e se volete anche delle forbici che taglino a zig zag.Lavoretti di Natale-biglietti di auguri Ritagliate i biglietti delle forme che preferite e scrivete delle frasi di auguri natalizie. Tracciate con una matita i disegni che vorrete realizzare e solo ora fate subentrare i vostri bimbi. Si divertiranno un mondo ad attaccare bottoni, fiocchetti, pezzetti di carta… Con i biglietti di auguri si può davvero dar sfogo alla fantasia. Potete optare per dei disegni colorati o anche solo tracciati con un pennino nero. In alternativa, potete incollare praticamente ogni cosa sul cartoncino.

 

Calza della Befana fai da te

Non potevamo dimenticare di creare delle bellissime calze della Befana nelle quale mettere tanti, tanti dolcetti. Tracciate il disegno della calza su un foglio di carta oppure stampate direttamente da internet un modello. Valutate le dimensioni; se la farete troppo piccola poi sarà difficile farci entrare i pacchetti. Comprate del pannolenci di vari colori. Io ho trovato questifogli di pannolenci‘ perfetti per ogni lavoretto. Tracciate la sagome della calza sul tessuto e ritagliate. Con la colla a caldo, unite i due lati della calza e procedete con le decorazioni. Se i vostri bimbi sono grandicelli potete far scrivere a loro il proprio nome oppure potete fargli ritagliare delle figure da attaccare sopra la calza. Se invece sono ancor piccolini, accontentatevi di qualche decoro semplice. I bottoni ed i fiocchetti sono sempre perfetti per creare qualcosa di carino senza rischiare di rovinare l’effetto finale.

 

Noi siamo già all’opera da qualche giorno, e voi? Prenderete spunto per realizzare dei lavoretti di Natale con i vostri bambini? Inviate idee e foto sulla pagina Facebook di MestiereMamma.


Il Natale sta arrivando e cosa metterete sotto l’albero? Date un’occhiata qui…

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Iscriviti al gruppo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

X