Figli

Lista battesimo: cosa mettere a seconda dell’età del bambino

Quando nasce un bambino, soprattutto se è il primo figlio, si acquista qualunque cosa. Abbiamo già parlato della lista di nascita e di quanto sia utile per le tasche dei neo genitori. Qui parleremo di cosa mettere nella lista battesimo.

Se fino a qualche anno fa, i neonati venivano battezzati già il giorno dopo la nascita o comunque entro i primi mesi, ora si arriva a battezzare anche dopo l’anno. Questo arco temporale fa cambiare, anche di molto, le esigenze del bambino. Per questo parleremo di lista battesimo per neonati e lista battesimo per bambini. Inserirò alcuni link Amazon di oggetti selezionati per l’occasione.

Lista per battesimo neonati: cosa inserire se battezzerete entro gli 8 mesi

Vi starete chiedendo perché proprio 8 mesi? Perché dalla nascita fino ai nove mesi circa, i neonati hanno più o meno le stesse abitudini e necessità. Giocano ancora poco con oggetti, non gattonano, non camminano e hanno ancora molto bisogno di cure costanti e coccole continue. La lista battesimo per neonati sarà incentrata maggiormente su oggetti ricordo, aiuti economici e doni utili.

  1. Aiuto economico – a parenti e amici davvero stretti, si può tranquillamente chiedere un regalo in denaro. Un’usanza tipica della tradizione italiana che evita sprechi e aiuta davvero la neo famiglia.
  2. Sdraietta pappa e nanna – di solito si comincia ad usare dai 3 mesi in poi. Potete scegliere un modello come quello che vi propongo qui sotto che pur costando un pochino sarà utile sia per il riposo che per la pappa ed è anche portatile. Altrimenti potreste sceglierne anche un modello più semplice. Se ne trovano da 25 euro in su e vi assicuro la userete moltissimo.
    Bébé Confort Kori Sdraietta Neonato, Essential Grey
    • Sdraietta neonati con cuscino riduttore ergonomico che sostiene il capo del neonato, indicata per neonati 0-9 mesi
    • Il sedile sagomato in tessuto aiuta a ripartire uniformemente il peso garantendo un buon sostegno alla schiena, al collo e alla testa del bambino per uno sviluppo corretto e sano
    • La sdraietta può passare alla modalità dondolo e la seduta, regolabile in 3 posizioni, può essere reclinata con una mano
    • Sdraietta dondolo si muove assecondando i movimenti del bambino, senza l'uso di batterie: il dondolio naturale aiuta il bambino ad allenare e sviluppare il senso dell'equilibrio e le capacità motorie
    • Sdraietta bambini leggera e compatta facile da spostare da una stanza all'altra e da riporre quando non viene usata
  3. Servizio fotografico – se volete avere delle foto ricordo professionali potreste chiedere ai nonni o agli zii di donare il servizio fotografico. Sicuramente sarà un dono prezioso da custodire.
  4. Palestra multiattività – ce ne sono di infiniti modelli ma personalmente preferisco questo tipo con tastiera del pianoforte. Credo sia sempre stimolante far approcciare i bambini alla musica.
    Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1 Verde/Blu con Pianoforte, Tappetino con Giocattoli, per Neonati 0+ Mesi, BMH49
    • La Palestrina Baby Piano permette al bambino di imparare e divertirsi
    • Con un piano portatile e 5 giocattoli attività (un ippopotamo da mordicchiare, un elefante clic clic, una rana rotante, una tigre frusciante e un grande specchio) che stimolano i sensi del bambino e allenano le capacità motorie complesse
    • 4 modi di gioco per una palestra giocattolo che cresce con il vostro bambino: Sdraiati e gioca, Pancia in giù, Siedi e gioca e Portami con te
    • Modalità breve o lunga che offre fino a 15 minuti di musica
    • Interruttore di accensione e regolazione del volume per un gioco più silenzioso
  5. Carte regalo – forse penserete che questa lista battesimo sia troppo pratica ma vi assicuro che con i bambini piccoli anche le vostre prospettive cambieranno. I soldi usciranno in continuazione ed evitare sprechi credo sia necessario. Ormai si possono fare carte regalo ovunque, sia online che in negozi fisici. E allora non fatevi problemi e scegliete i negozi che potrebbero tornarvi davvero utili.

Lista battesimo per bambini dai 9 mesi in poi: cosa scegliere?

Dai nove mesi circa la situazione cambia; i bambini iniziano il loro percorso verso l’autonomia. Amano muoversi e sono prossimi a muovere i primi passi. Anche la postura cambia, il peso e le abitudini. Da questo momento in poi potreste aver bisogno di molte cose alle quali non avevate pensato durante la lista di nascita. Se battezzerete il vostro bimbo già grandicello potreste valutare di inserire nella lista battesimo anche oggetti che userà dopo l’anno e mezzo. Vediamo insieme cosa mettere nella lista battesimo dai 9 mesi in poi 😉

Per evitare di essere ripetitiva, ovviamente l’aiuto economico e il servizio fotografico sono sempre degli ottimi doni da chiedere alle persone più care.

  1. Carte regalo – se nella fase 0-6 mesi sceglierete quasi sicuramente negozi di abbigliamento o di prodotti per la prima infanzia, ora potrete spaziare di più. Valutate dei buoni in negozi di sport e di giochi (una bicicletta o un’altalena saranno sempre dei regali apprezzatissimi). Anche un contributo per arredare la cameretta potrebbe essere molto utile.

    Nessun prodotto trovato.

  2. Passeggino leggero – quando i bambini cominciano a tenersi ben seduti è più comodo per tutti avere un passeggino maneggevole e leggero. A noi lo regalarono per il compimento del primo anno e ancora oggi lo usiamo ed è come nuovo. Vi lascio l’articolo sui migliori passeggini leggeri e vi anticipo che noi abbiamo il Pliko Mini che ricomprerei altre 1000 volte 😀
    Peg Perego Pliko Mini Passeggino, Rosso (Geo Red)
    • Pliko mini: mini ingombro, maxi libertà di movimento
    • È il più leggero della gamma passeggini Peg Perego, solo 5,7 kg leggero, pratico, compatto
    • Si utilizza già dalla nascita e fino a quando il bambino, più grandicello, ottimo anche come secondo passeggino per viaggi o da lasciare ai nonni o alla baby sitter
    • Made in Italy: per Peg Perego significa "continuare a fare solo ciò che si sa fare molto bene: continuare a coltivare il patrimonio di competenze della produzione italiana Peg ed arricchirlo"
  3. Seggiolino auto – spesso i neo genitori hanno bisogno di seggiolini per più automobili ed è una vera spesa. Valutate di inserire dei seggiolini nella lista battesimo e le vostre tasche ve ne saranno grate 😀
  4. Valigia per bambini – una valigia credo sia sempre un bel dono, valido ad ogni età. Sarà bello ricordare chi ha regalato la prima valigia. Queste cavalcabili vi assicuro che sono adorate dai bambini, almeno dalle mie figlie 😉
    Trunki Valigia Cavalcabile per Bambini – Trolley Bambini Bagaglio a Mano – Valigia Cavalcabile Cassie Gatta (Lilla)
    • Niente più bimbi annoiati – Siediti, cavalca e arriva a destinazione! Il trolley bambini cavalcabile è ideale per intrattenersi in aeroporto durante i viaggi. Perfetta come regalo bambini, questa valigia per bambini cavalcabile è resistente ed utilizzabile per anni, anche quando il tuo piccolo sarà cresciuto.
    • Meno stress – La cinghia multifunzionale consente ai genitori di trainare i bambini stanchi mentre cavalcano i loro bagagli. Il trolley cavalcabile bambini si può inoltre trasportare comodamente a spalla.
    • Viaggi tranquilli - Il compagno di viaggio ideale dei tuoi bambini durante le vacanze, i weekend fuori porta, e i momenti di gioco con gli amici. La nostra valigia bimbi cavalcabile è un must-have per qualsiasi avventura!
    • Perfetta come bagaglio a mano – Questo trolley cavalcabile è perfetto come bagaglio a mano (misure - 47 x 32 x 21 cm – si consiglia di controllare le dimensioni accettate dalla compagnia aerea). Ideale anche come trolley per bambini compatto, perfetto per il bagagliaio dell'auto.
    • 5 anni di garanzia - Il design pluripremiato della nostra valigia per bambini cavalcabile è leggero e robusto, con una parte esterna in plastica rigida ad alto impatto da 18 litri, ruote resistenti e caratteristiche adatte ai più piccoli.
  5. Giochi e attrezzature – è il momento giusto per iniziare ad accompagnare la voglia di scoprire i propri limiti e le proprie possibilità che è insita in ogni bambino. Una mia amica ha avuto la fantastica idea di chiedere per il battesimo alcune attrezzature montessoriane. Il ponticello e il triangolo sono molto amati dalle piccole pesti <3

    Nessun prodotto trovato.

  6. Learning Tower Montessori – non potevo non citare la torre dell’apprendimento pensata proprio per i bambini che iniziano a stare in piedi da soli. Senza ripetermi, se vi interessa aprite qui l’articolo dedicato alla learning tower .

Spero che questi spunti vi aiutino a fare una lista per il battesimo utile per voi genitori ma anche per gli invitati che non verranno stressati da ricerche per il regalo giusto.

Auguri a tutte le principesse e gli ometti che si apprestano a ricevere il battesimo <3

P.S. Se volete confrontarvi con altre mamme vi aspetto sul gruppo segreto Le mamme di Mestiere Mamma!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *