Lista battesimo: cosa mettere a seconda dell'età del bambino

Lista battesimo: cosa mettere a seconda dell’età del bambino

Quando nasce un bambino, soprattutto se è il primo figlio, si acquista qualunque cosa. Abbiamo già parlato della lista di nascita e di quanto sia utile per le tasche dei neo genitori. Qui parleremo di cosa mettere nella lista battesimo.

Se fino a qualche anno fa, i neonati venivano battezzati già il giorno dopo la nascita o comunque entro i primi mesi, ora si arriva a battezzare anche dopo l’anno. Questo arco temporale fa cambiare, anche di molto, le esigenze del bambino. Per questo parleremo di lista battesimo per neonati e lista battesimo per bambini. Inserirò alcuni link Amazon di oggetti selezionati per l’occasione.

Lista per battesimo neonati: cosa inserire se battezzerete entro gli 8 mesi

Vi starete chiedendo perché proprio 8 mesi? Perché dalla nascita fino ai nove mesi circa, i neonati hanno più o meno le stesse abitudini e necessità. Giocano ancora poco con oggetti, non gattonano, non camminano e hanno ancora molto bisogno di cure costanti e coccole continue. La lista battesimo per neonati sarà incentrata maggiormente su oggetti ricordo, aiuti economici e doni utili.

  1. Aiuto economico – a parenti e amici davvero stretti, si può tranquillamente chiedere un regalo in denaro. Un’usanza tipica della tradizione italiana che evita sprechi e aiuta davvero la neo famiglia.
  2. Sdraietta pappa e nanna – di solito si comincia ad usare dai 3 mesi in poi. Potete scegliere un modello come quello che vi propongo qui sotto che pur costando un pochino sarà utile sia per il riposo che per la pappa ed è anche portatile. Altrimenti potreste sceglierne anche un modello più semplice. Se ne trovano da 25 euro in su e vi assicuro la userete moltissimo.
  3. Servizio fotografico – se volete avere delle foto ricordo professionali potreste chiedere ai nonni o agli zii di donare il servizio fotografico. Sicuramente sarà un dono prezioso da custodire.
  4. Palestra multiattività – ce ne sono di infiniti modelli ma personalmente preferisco questo tipo con tastiera del pianoforte. Credo sia sempre stimolante far approcciare i bambini alla musica.
    Questo prodotto è in offerta
    Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1, BMH49, Verde e Blu
    378 Recensioni
  5. Carte regalo – forse penserete che questa lista battesimo sia troppo pratica ma vi assicuro che con i bambini piccoli anche le vostre prospettive cambieranno. I soldi usciranno in continuazione ed evitare sprechi credo sia necessario. Ormai si possono fare carte regalo ovunque, sia online che in negozi fisici. E allora non fatevi problemi e scegliete i negozi che potrebbero tornarvi davvero utili.

Lista battesimo per bambini dai 9 mesi in poi: cosa scegliere?

Dai nove mesi circa la situazione cambia; i bambini iniziano il loro percorso verso l’autonomia. Amano muoversi e sono prossimi a muovere i primi passi. Anche la postura cambia, il peso e le abitudini. Da questo momento in poi potreste aver bisogno di molte cose alle quali non avevate pensato durante la lista di nascita. Se battezzerete il vostro bimbo già grandicello potreste valutare di inserire nella lista battesimo anche oggetti che userà dopo l’anno e mezzo. Vediamo insieme cosa mettere nella lista battesimo dai 9 mesi in poi 😉

Per evitare di essere ripetitiva, ovviamente l’aiuto economico e il servizio fotografico sono sempre degli ottimi doni da chiedere alle persone più care.

  1. Carte regalo – se nella fase 0-6 mesi sceglierete quasi sicuramente negozi di abbigliamento o di prodotti per la prima infanzia, ora potrete spaziare di più. Valutate dei buoni in negozi di sport e di giochi (una bicicletta o un’altalena saranno sempre dei regali apprezzatissimi). Anche un contributo per arredare la cameretta potrebbe essere molto utile.
    Questo prodotto è in offerta
    Spilli Outdoor World Altalena Doppia Deluxe 2019 'Chestnut' sedili...
    19 Recensioni
  2. Passeggino leggero – quando i bambini cominciano a tenersi ben seduti è più comodo per tutti avere un passeggino maneggevole e leggero. A noi lo regalarono per il compimento del primo anno e ancora oggi lo usiamo ed è come nuovo. Vi lascio l’articolo sui migliori passeggini leggeri e vi anticipo che noi abbiamo il Pliko Mini che ricomprerei altre 1000 volte 😀
    Questo prodotto è in offerta
    Peg Perego Pliko Mini Passeggino, Geo Red
    26 Recensioni
  3. Seggiolino auto – spesso i neo genitori hanno bisogno di seggiolini per più automobili ed è una vera spesa. Valutate di inserire dei seggiolini nella lista battesimo e le vostre tasche ve ne saranno grate 😀
  4. Valigia per bambini – una valigia credo sia sempre un bel dono, valido ad ogni età. Sarà bello ricordare chi ha regalato la prima valigia. Queste cavalcabili vi assicuro che sono adorate dai bambini, almeno dalle mie figlie 😉
  5. Giochi e attrezzature – è il momento giusto per iniziare ad accompagnare la voglia di scoprire i propri limiti e le proprie possibilità che è insita in ogni bambino. Una mia amica ha avuto la fantastica idea di chiedere per il battesimo alcune attrezzature montessoriane. Il ponticello e il triangolo sono molto amati dalle piccole pesti <3
  6. Learning Tower Montessori – non potevo non citare la torre dell’apprendimento pensata proprio per i bambini che iniziano a stare in piedi da soli. Senza ripetermi, se vi interessa aprite qui l’articolo dedicato alla learning tower .

Spero che questi spunti vi aiutino a fare una lista per il battesimo utile per voi genitori ma anche per gli invitati che non verranno stressati da ricerche per il regalo giusto.

Auguri a tutte le principesse e gli ometti che si apprestano a ricevere il battesimo <3

P.S. Se volete confrontarvi con altre mamme vi aspetto sul gruppo segreto Le mamme di Mestiere Mamma!

Condividi questo post

Forse ti interessa anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.