Come usare il metodo Montessori a casa grazie ai cofanetti delle attività
Top Menu
metodo Montessori a casa

Negli ultimi anni, anche l’Italia che dovrebbe essere la prima promotrice del metodo Montessori, avendo dato i natali alla celebre pedagogista, sta riscoprendo l’importanza del suo approccio educativo. Sono molti i genitori che vorrebbero saperne di più e intraprendere il metodo Montessori a casa. Soprattutto vorrebbero capire quali supporti usare per accompagnare i propri figli nell’apprendimento.

Il metodo montessoriano prevede che i bambini siano lasciati liberi di esprimere le loro naturali inclinazioni. Per far questo dovranno essere messi nella condizione di avvicinarsi alla conoscenza in maniera autonoma. In poche parole, gli adulti devono preoccuparsi di mettere a disposizione gli strumenti giusti e i bambini sceglieranno da soli quali usare.

Punti salienti ed imprescindibili del metodo Montessori:

  1. l’indipendenza: genitori ed insegnanti devono aiutare i bambini a compiere da soli tutti i gesti della quotidianità. Ad ogni età ci saranno dei compiti da poter svolgere senza l’aiuto di nessuno. Intervenire sempre, quando non necessario, sarà deleterio per molti fattori fra cui anche lo sviluppo dell’autostima.
  2. Il talento naturale: ogni bambino ha delle predisposizioni naturali e sarebbe un’assurda forzatura proporre le stesse attività ad ognuno di loro senza prendere in considerazione i loro interessi spontanei. Tutti i bambini hanno un istinto proteso alla scoperta e alla conoscenza. Ma ognuno di loro sceglie da dove partire, di volta in volta, per conoscere il mondo. Il rispetto è alla base del metodo educativo montessoriano.
  3. Ambienti idonei: i bambini vanno messi nella condizione di imparare da soli, senza troppi ostacoli e senza interventi costanti da parte degli adulti. Per far questo, l’ambiente casalingo e scolastico deve essere alla loro portata. Sarebbe opportuno ridurre i pericoli, senza eliminarli del tutto, per rendere lo spazio fruibile in libertà. I mobili devono essere ala loro portata e gli oggetti devono poter essere usati. Sarebbe inutile avere una casa ‘museo’ e poi pretendere che un bimbo non tocchi nulla e non combini guai.

Il metodo Montessori a casa: i cofanetti educativi

L’educazione montessoriana è fatta di oggetti semplici, quotidiani, in materiali poveri e facilmente reperibili anche riciclando. Ogni cosa che ci circonda è un veicolo di conoscenza o di sviluppo della fantasia. Anche sfogliare un giornale scientifico potrebbe essere fonte di sincera curiosità per un bambino. Il contatto con la natura deve essere una costante nella vita dei bambini. Ovviamente le giornate sono lunghe e anche dentro casa bisogna impegnare i bambini in qualche attività. Fra le mille cose da poter fare, un validissimo aiuto anche per i genitori che potrebbero trovarsi a corto di idee, arriva dalla collana ‘Il mio cofanetto Montessori’ dell’Ippocambo edizioni.

metodo Montessori a casa

Cosa sono i cofanetti delle attività Montessori?

Sono delle scatole della conoscenza, ognuna dedicata ad un argomento. Tutte possono essere usate autonomamente dai bambini e si possono portare ovunque per ‘giocare’ da soli o in compagnia. All’interno hanno delle schede/carte relative alla materia trattata. Hanno anche un libricino esplicativo e sono pensate per sviluppare i vari sensi, fra cui anche il tatto. Infatti, alcune carte hanno delle parti ruvide. Le immagini sono realistiche e sono sempre accompagnate da didascalie. Ogni cofanetto ha delle età di riferimento e si parte dai tre anni anche se alcuni possono essere proposti anche a dai due anni, con l’aiuto di un genitore. Grazie a questi cofanetti si potrà usare il metodo Montessori a casa e toccare con mano le grandiosi capacità dei bambini.

Il mio cofanetto Montessori degli animali

I bambini adorano gli animali e con queste schede avranno un bel da fare per riconoscerli e classificarli. Contiene le 7 carte dei continenti, smerigliate in colori differenti per stimolare anche il tatto;  50 carte di animali con scritto il nome e con il disegno del continente in cui vivono; 1 libretto che spiega ogni animale. Mia figlia lo ha ricevuto a poco più di tre anni e ha catturato immediatamente la sua attenzione.

Questo prodotto è in offerta
Il mio cofanetto Montessori degli animali
23 Recensioni

Il mio cofanetto Montessori degli uccelli

Questo cofanetto, consigliato dai 5 anni in su è più complesso e propone una serie di attività che presuppongono anche delle capacità manuali già acquisite. All’interno, infatti c’è anche un taccuino con le sagome degli uccelli che permetterà ai bimbi di poterli disegnare. Poi c’è l’immancabile libricino in cui leggere tutto sugli uccelli presentati. Scaricando l’App si potranno anche ascoltare i canti di 30 uccelli, si potrà costruire una casetta per loro e poi classificarli usando le carte degli habitat, delle piume e delle nomenclature. Per ogni nome di uccello c’è una carta parlato, una muta e una con il cartellino da associare a quella muta.

Questo prodotto è in offerta
Il mio cofanetto Montessori degli uccelli
3 Recensioni

Il mio cofanetto Montessori del giardino

Un’attività perfetta da fare insieme ai nonni che di solito adorano curare piante e giardini. La Montessori credeva molto nell’importanza di infondere nei bimbi l’amore per la natura. Attraverso la cura di piante ed animali i bambini imparano istintivamente la previdenza. Oltre alle carte da classificare che riguardano anche gli utensili da giardino, gli animaletti e non solo le piante ci sono anche due bustine con i semi di basilico e zucchina. Per completare il tutto anche dei dischi di torba per piantare i semi e vedere lo sviluppo della piantina.

Questo prodotto è in offerta

Il mio cofanetto Montessori di astronomia

Altro argomento amatissimo dai bambini che sono attratti profondamente dalle magie del cielo. Adatto a bambini più grandicelli, dai sette anni in su, che abbiano già una loro autonomia metodologica. Attraverso la mappa stellare e le immagini possono scoprire il sistema solare, le costellazioni, i corpi celesti e l’universo.

Questo prodotto è in offerta
Il mio cofanetto Montessori di astronomia
7 Recensioni

I miei numeri Montessori

Questo cofanetto è una delle pietre miliari dell’apprendimento montessoriano ed infatti è adatto anche a bambini piccoli che potranno giocare e familiarizzare con i numeri. Le schede con i numeri sono smerigliate per dare al bambino anche un approccio sensoriale. Ci sono anche delle schede puzzle per aiutare i bambini a creare spontaneamente un approccio matematico.

Questo prodotto è in offerta
I miei numeri. Montessori. 10 carte smerigliate da toccare e 9 carte...
20 Recensioni

Il mio alfabeto mobile Montessori

In tutte le scuole montessoriane esiste un alfabeto mobile. E allora perché non averlo anche in casa? Senza forzature, i bambini si avvicineranno con curiosità alle lettere e poi alla scrittura. Qui troverete lettere smerigliate per imparare attraverso i sensi. All’interno anche un manuale di attività per guidare i genitori al metodo Montessori.

Questo prodotto è in offerta
Le mie lettere. Montessori. 26 carte con lettere smerigliate da...
25 Recensioni

Il mio cofanetto di lettura Montessori

Potrebbe sembrare adatto all’età scolare e invece è pensato per bambini dai tre anni in su. Grazie alle carte con immagini, alle 120 lettere mobili per formare le parole e ai cartellini di lettura i bambini potranno iniziare a formare le loro prime parole per poi saperle anche leggere.

Questo prodotto è in offerta
Il mio cofanetto di lettura Montessori
2 Recensioni

 

Vorresti intraprendere il metodo Montessori a casa con tuo figlio? Allora potrebbero interessarti anche altri articoli dedicati ai giochi e ai supporti d’ispirazione montessoriana:

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Iscriviti al gruppo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X