Primo giorno di asilo: lista di tutto l'occorrente per i vostri bambini
Top Menu
primo giorno di asilo

Settembre arriverà e molte mamme come me sono già alle prese con la preparazione pratica ed emotiva al fatico primo giorno di asilo. Eh già! Sembra ieri che i nostri cuccioli erano attaccati al nostro seno e ora sono già pronti per la scuola materna.

E’ inutile negarlo, questo è un passaggio troppo importante. Io sono una donna molto solare che affronta tutto con il sorriso. Ma questa volta, ogni volta che penso a quel giorno che si avvicina, faccio fatica a trattenere le lacrime.

La mia piccola Alice ha già frequentato un anno di nido ma l’asilo è un’altra cosa. Chi di noi non ha la foto col grembiulino a quadretti sul vialetto di casa? L’emozione è davvero molta e per evitare di piangere ogni volta che ci penso, ho deciso, come sempre, di dedicarmi al lato pratico.

Le scuole materne statali inizieranno intorno al 15 settembre 2017 e per quella data dovrà essere tutto pronto. Ma cosa serve davvero ai bimbi che andranno all’asilo? Vi racconterò come sto procedendo io e cosa ho acquistato per la mia Alice.

Primo giorno di asilo: tutto quello che serve ai nostri bimbi

  1. Grembiule – non potevamo che iniziare da qui, da questo capo d’abbigliamento carico di significato. Simbolo di una tappa di crescita importante. Credo che le scuole pubbliche, per fortuna, richiedano ancora tutte il classico modello a quadretti mentre negli asili privati di solito è a tinta unita. Io non vedo l’ora di vederla, la mia cucciola in bianco e rosa. La mia scelta è caduta su un modello davvero classico, con colletto bianco e di ottima fattura made in Italy. Ovviamente ve lo presenterò in rosa ma lo troverete identico anche in celeste e bianco. Prezzo 19,99€ + 2,99 di spese di spedizione.

  2. Zainetto – qui ci si può davvero sbizzarrire e io vi presenterò alcun modelli di un marca che produce solo giocattoli e accessori ecologici. I loro prodotti sono davvero belli, particolari e ricordano gli zainetti che anche noi mamme avevamo all’asilo. E soprattutto costano solo 16,99 con spedizione gratuita.
    primo giorno di asilo

    primo giorno di asilo

    primo giorno di asilo

     

     

    primo giorno di asilo

     

  3. Porta merenda – può servire per la merenda a scuola e può essere usato per i pic nic in famiglia. Confesso di non aver resistito a questo gufetto. Capiente e resistente, l’ho trovato in offerta a soli 5,99€ ed è già pronto nello zainetto. Disponibile anche in rosa e celeste. primo giorno di asilo
  4. Scarpe in tela – settembre è un mese caldo e a meno che non viviate proprio in montagna, per qualche mese i vostri bimbi avranno bisogno di scarpe leggere ma comode. Per la mia gnometta ho acquistate queste Superga con chiusura a strappo, comoda e veloce per le uscite di casa frettolose. Prezzo Amazon 31,30 e disponibilità di vari colori. primo giorno di asilo
  5. Grembiule da pittura – alcune scuole richiedono una protezione a parte per le attività manuali. Noi lo usiamo anche in casa quando dipingiamo con gli acquerelli o quando vogliamo pasticciare con farina e acqua. Ha un prezzo basso, solo 5,99 ma evita di ritrovarsi i grembiuli imbrattati completamente. primo giorno di asilo
  6. Varie ed eventuali – potrebbe essere utile etichettare tutti gli oggetti dei vostri figli, con adesivi o ricami. Non credo che io lo farò ma le mamme davvero super non mancheranno in questo. Poi dovrete portare i bavaglini, quelli grandi che coprono bene fino alla pancia e almeno un cambio completo. Altre cose utili ed indispensabili sono una tovaglietta per la merenda, la borraccia personale e degli asciugamani.
  7. Abbigliamento – considerato che sopra porteranno il grembiule e che la comodità è imprescindibile per farli giocare serenamente sarà meglio optare per tute e leggings. Le grandi catene di abbigliamento hanno molti completini a dei prezzi davvero ottimi, sarà meglio approfittare per fare scorta.

Primo giorno di asilo: un’emozione soprattutto per mamme e papà

Care mamme, spero di avervi aiutato nell’organizzazione del primo giorno di asilo dei vostri tesori. Io approfitterò di questi giorni mancanti al suono della campanella per fare training autogeno nel tentativo di non disperarmi. Anche il papà è molto emozionato soprattutto perché poco prima dovremo affrontare anche il primo giorno di nido della principessa più piccola, Susanna. Insomma ci aspetta un settembre che sarà una valle di lacrime. Mi consolerò riconquistando un po’ di libertà ma sarà comunque dura accettare questo tempo che scorre così velocemente.

 

Se volete raccontare la vostra esperienza del primo giorno di asilo dei vostri bimbi, vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamme di MestiereMamma. Per chi volesse potete seguirmi anche su Instagram.

 

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Iscriviti al gruppo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X