Figli

Salviette cambio eco bio con buon inci e senza fenossietanolo

La salvietta umidificata per il cambio del pannolino è uno dei prodotti più usati dalle neo mamme. Durante i primi mesi, i neonati necessitano di circa 7-8 cambi al giorno e soprattutto con la pupù liquida, serve qualcosa che pulisca velocemente prima di poter lavare con acqua. Questo articolo sarà dedicato alle salviette cambio eco bio con buon inci. Perché se è vero che sarebbe meglio non usarle, è verissimo che sono comodissime. L’importante è scegliere bene 😉

Prima di passare alle salviette cambio eco bio, partiamo dall’origine del problema: il pannolino. Ancora usate pannolini classici? Ma soprattutto, perché? Se fino a qualche anno fa le grandi marche erano l’unica via possibile, ora moltissime aziende hanno investito sulla naturalezza dei vari prodotti per il corpo. Ormai si trovano pannolini bio, a prezzi e prestazioni assolutamente concorrenziali.

Vi consiglio sinceramente l’uso di pannolini bio perché la pelle dei nostri bimbi va rispettata e protetta nel miglior modo possibile. Se volete acquistare un pannolino bio che sia anche made in Italy, leggete l’articolo ‘Migliori pannolini bio per neonati‘.

Tolto il pannolino si procede con la pulizia della zona intima e quindi arriviamo al dunque. Esistono salviette per il cambio con buon inci? Certo che esistono e non è detto che siano costose. Molte salviette umidificate hanno una composizione priva di parabeni, PEG, saponi alcalini e siliconi. Ma spesso, è ancora presente il fenossietanolo, un conservante che seppur presente nei limiti di legge nelle salviette e sempre meglio evitare. Insomma, potendo scegliere perché non prendere un prodotto più naturale?

Lista delle migliori salviette cambio eco bio con buon inci senza fenossietanolo

L’elenco seguirà un ordine alfabetico. Alcune marche si trovano anche su Amazon in confezioni risparmio. Altre sono facilmente reperibili nella grande distribuzione e altre ancora sono prodotti ancora di nicchia. (Per molti prodotti bio, da anni, mi rifornisco sul al sito ecco-verde.it). La maggior parte delle aziende ha ormai uno shop online e se amate qualche marca in particolare, potreste fare scorta direttamente dai siti ufficiali.

  • Anthyllis – tutti i prodotti di questa marca sono eccezionali. L’azienda produttrice è la Pierpaoli ed è tutto made in Italy. Dalle creme solari ai prodotti per l’igiene, quasi tutte le lozioni vantano la certificazione Icea.
  • Aqua Wipes – 99% di acqua depurata e aloe. Perfette per una detersione delicata anche di viso e mani.
  • Beaming Baby – ottime salviette per la detersione di tutto il corpo. Biodegradabili al 100%.
  • Bimbo Bjobj – altra azienda italiana dedita al bio per tutta la famiglia. La linea bimbi, seppur essenziale è completa di tutto ciò che serve per la cura della pelle delicata.
  • BioGenya Baby – facilmente reperibili in farmacia, spesso in offerta risparmio. Le salviette sono biodegradabili e ottime per tutta la famiglia. Tutto made in Italy e certificato Icea. 
  • Fria Baby Bio – si trovano facilmente nella grande distribuzione. Io le acquisto nel negozio di casalinghi Maury’s e costano meno di 3 euro. Quando sono in offerta faccio la grande scorta. Anche i prodotti Fria sono italiani e certificati.
  • I Provenzali – marca molto conosciuta sia per il mondo del bebè che per quello degli adulti. I loro prodotti si trovano nelle migliori profumerie e anche in alcune farmacie  parafarmacie. Azienda italiana con una lunga tradizione nella cosmesi naturale.
  • La Saponaria – altra azienda italiana con lunga tradizione nella produzione artigianale di saponi. I loro prodotti sono fantastici e adatti a tutta la famiglia. 
    La Saponaria Salviette Detergenti Delicate Senza Profumo - 20 Pz
    • Morbido tessuto biodegradabile
    • Per detergere delicatamente e idratare in sicurezza la pelle di neonati e bambini.
    • Ideali anche per le pelli irritabili degli adulti.
  • Love&Green – Forse son più difficili da trovare e non le ho mai viste nella grande distribuzione. La qualità dei prodotti è però ottima e hanno anche i pannolini
  • Miowipes Bambino Mio – non le ho mai provate direttamente ma la composizione è ottima e si può prendere la confezione risparmio.
  • Naty by Nature Babycare – la Naty produce degli ottimi prodotti per i bebè e ha anche dei pannolini molto, molto naturali. 
    Eco by Naty Salviette per bambini senza profumazione - Salviettine umidificate 100% compostabili e a base vegetale, adatte a bambini e neonati con pelle sensibile (672 unità, 12x56)
    • SALVIETTE NATURALI PER BAMBINI: I nostri prodotti sono naturali, e biologici e certificati da Ecocert COSMOS e OK Biobased TÜV. Queste salviettine ipoallergeniche sono realizzate con fibre naturali al 100%, ultrasottili, morbide, compostabili e di origine vegetale.
    • PER LE PELLI SENSIBILI: le nostre salviettine non sono profumate e sono ipoallergeniche per eliminare le sostanze irritanti e gli allergeni, rendendole perfette per i neonati.
    • COMPOSTABILI ED ECOLOGICHE: grazie alle fibre di origine vegetale e al contenuto di acqua pura, queste salviette ecologiche si decompongono in sole 12 settimane. E si possono compostare a casa.
    • PULITO E VERDE: che il vostro bambino abbia la pelle sensibile o meno, usare salviette per pannolini a base vegetale prodotte con materiali vegetali organici certificati e acqua pura, senza sostanze sintetiche o chimiche, è semplicemente meglio per la sua pelle.
    • BUONO PER IL BAMBINO, BUONO PER LA NATURA: Eco by Naty è nata in Svezia quasi 30 anni fa. Oggi continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di creare prodotti non solo sicuri per il nostro corpo, ma anche buoni per l'ambiente. I nostri prodotti Eco High-Tech sono supportati da certificazioni di sostenibilità indipendenti, offriamo i prodotti più ecologici, tutti ottenuti dalla natura.
  • Nuby All Natural – Adatte sia alla zona pannolino che a viso e manine. Delicate è in confezione maxi. 
    Nuby All Natural Citroganix - Salviette Neonato, +0m, 2 confezione da 80 salviette
    • Ideali per viso, mani e il momento del cambio pannolino
    • Con ingredienti naturali: ex. Aloe
    • Realizzate sotto controllo dermatologico
    • Contenuto della confezione: 160 salviette umide
  • Organyc Baby – un po’ difficili da trovare ma ottime. Al momento le ho viste solo online.
  • Puris Admiranda – si trovano presso alcune catene della grande distribuzione o volendo sul sito dell’Admiranda e fanno una serie di prodotti per i bambini anche a tema personaggi Disney.
  • Water Wipes – che dire sono praticamente super naturali. Imbevute di sola acqua depurata e estratto di semi di pompelmo.

E dopo le salviette cambio eco bio cosa serve al bebè?

Per un perfetto cambio del pannolino, l’ultimo passaggio da fare è la crema protettiva. Ovviamente anche questa sarà il più green possibile. Sarebbe inutile usare pannolini bio, salviette cambio senza fenossietanolo e poi usare una pasta per il cambio aggressiva.

Se volete, leggete anche l’articolo dedicato alle creme bio per il cambio con ottimo inci e poi sono certa che farete la scelta giusta per il vostro cucciolo o per la vostra principessina 🙂

[divider style=”solid” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

Se vuoi condividere con altre mamme la tua esperienza o i tuoi dubbi sulla maternità, ti aspetto sul gruppo segreto ‘Le mamme di MestiereMamma’.

 

Gruppo Facebook

 

 

 

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Albalù dice:

    Grande Ilaria!
    Grazie per i consigli

    1. Ilaria dice:

      Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *