Avete letto il mio articolo sui pannolini bio? Se sì, avrete già capito che sono una mamma molto attenta nella scelta dei prodotti per la cura del corpo delle bambine. Per non arrivare impreparata al grande giorno della nascita di Alice, ho approfittato dei mesi di gravidanza per fare un’accurata ricerca sulle migliori creme bio per la zona pannolino.
Fortunatamente, la nursery della clinica nella quale sono nate le mie figlie, usa tutti prodotti di ottima qualità. Ma, purtroppo, non sempre è così. Alle panzette, in procinto di partorire, viene spesso richiesto di portare tutto l’occorrente per il cambio (pannolini, salviette umidificate e crema).
La pelle dei neonati è molto, molto delicata. Nelle prime settimane si potrebbe dover fare i conti con inconvenienti causati dal parto e dal cambio di ambiente al quale devono adattarsi. Le dermatiti e gli arrossamenti anche dovuti al cambio di alimentazione e all’acidità delle feci potrebbero infastidirli molto e gettare le mamme nello sconforto. Se volete evitare tutto questo, cercate di premunirvi per tempo di tutto il necessario. Al vostro arrivo a casa dovrete pensare esclusivamente a poppate, coccole e un po’ di riposo.
La lunga ricerca delle migliori creme biologiche per il cambio del pannolino si è avvalsa del preziosissimo uso del forum.saicosatispalmi.org. Consultandolo, troverete l’INCI di un’infinità di prodotti per la cura di corpo e capelli, non solo di neonati e bambini.
Risultato: una lista di creme con la massima prevalenza di ingredienti naturali. Nei prodotti riportati in questo articolo c’è una predominanza di componenti con bollino verde, qualche giallo e al massimo un solo bollino rosso.
Alcune di queste creme sono di facile reperibilità e si trovano in farmacie, erboristerie e anche supermercati. Altre, potrebbe essere più difficile trovarle. Personalmente, cerco di facilitarmi un po’ la vita comprando spesso su internet e facendo scorta non solo di creme per le bimbe ma anche di prodotti bio per me ed Ale.
Un sito molto fornito, con spedizione gratuita dai 42,95 € è eccoverde.it ma ce ne sono altri e con una breve ricerca potrete certamente trovare quello che a voi piace di più.
Per chi fosse interessata all’argomento ‘ingredienti naturali o nocivi’ dei prodotti di cosmesi e cura del corpo, consultare il biodizionario. Attraverso una leggenda a mo’ di semaforo, classifica le sostanze utilizzate in creme, shampoo, deodoranti… dalle più biologiche a quelle da evitare assolutamente.
[divider style=”solid” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]
Lista, in ordine alfabetico, delle migliori creme bio per il cambio del pannolino
- Anthyllis – Pasta all’acqua per il cambio. Uno dei tanti prodotti dell’azienda italiana Pierpaoli che produca anche le linee baby Gently, Natura Bella, Ekos, Biocontè, Ecosì baby e Nebiolina. Certificata Icea, rispetta la pelle e l’ambiente.
- Biofficina toscana – Bimbi – Pasta cambio lenitiva: crema in barattolo molto buona e adatta a ogni tipo di arrossamento.
- Burt’s Bees – Baby Bee Diaper Ointment: tutte le creme di questa marca sono ottime e adatte anche ai casi eccezionali, come dermatiti o arrossamenti da freddo o caldo. Particolarmente lenitiva.
- ECO Cosmetics – Crema cambio pannolino: ottima crema cambio in formato adatto ai viaggi. L’erogatore è comodo per i cambi in viaggio, in spiaggia e in genere quando si è fuori di casa.
- Helan – Linea bimbi – Pasta protettiva calmante: in formato barattolo. Crema buona ma con inci migliorabile.
- Helan – Linea bimbi – Pasta lenitiva disarrossante: una crema adatta alle situazioni di arrossamenti causati da varie cause. Si può usare anche per altre zone del corpo.
Helan, Linea Bimbi Bio, Crema Cambio Pannolino per Neonati e Bambini, Pasta Protettiva Calmante per Arrossamenti e Irritazioni anche per Pelli Sensibili, con Calendula e Vitamina E - 50ml
- IDEALE PER CAMBIARE IL PANNOLINO: Forma un’efficace barriera contro l’umidità e le sostanze irritanti e per proteggere la pelle del piccolo nella delicata area del pannolino
- EVITA IRRITAZIONI, SCREPOLATURE E MACERAZIONI NELLA CUTE DEL TUO PICCOLO: Arricchita dall’olio di Mandorle dolci e cera d’Api, Vitamine C ed E, dall’Aloe vera e fiori di Calendula, svolge un’azione idratante, coprente e protettiva
- USO E APPLICAZIONE: Pulire accuratamente la pelle con una Bio Salviettina Detergente HELAN o con un batuffolo di cotone imbevuto della Crema Fluida Detergente quindi, uno strato abbondante di Pasta Protettiva senza massaggiare
- ECOLOGICO E NATURALE: Microbiologicamente testato, senza parabeni, fenossietanolo. Privo di petrolati, silicoli, olii minerali, lanoline, edta e peg
- HELAN AMA LA PERSONA E LA NATURA: La Mission dell’azienda è stata, fin dall’inizio, quella di formulare e produrre cosmetici pensati e realizzati in armonia con la Fisiologia cutanea, la Natura, l’Ambiente e il Mondo Animale
- Lavera – Baby & Kinder Neutral – Crema pannolino: azienda tedesca davvero bio. Certificata vegan e con dei prezz davvero competitivi. E’ una crema leggera adatta sia all’uso quotidiano che agli arrossamenti eccezionali.
Lavera Baby & Kinder Neutral Nappy Crema Anti Rossori - 1 Prodotto
- Crema anti-rossori - Lavera
- Genere - Bambino
- Ref - 10229
- Martina Gebhardt – Calendula super protect: una crema in barattolo da usare per ogni tipo di pelle e di dermatiti o arrossamenti
- MaterNatura Baby – Pasta cambio lenitiva alla primula: una crema barriera 100% naturale. Adatta ad ogni tipo di pelle e creata con materie prime bio.
- Mustela – Bebè – Pasta per il cambio – sicuramente esistono creme più green ma la Mustela resta comunque un marchio ben bilanciato tra qualità delle sostanze usate e prezzo.
Mustela Pasta Cambio 123 - 100 ml
- Un solo gesto, tre volte efficace: previene le irritazioni e gli arrossamenti da pannolino ad ogni cambio; lenisce fin dalla 1° applicazione; ripara la pelle dagli arrossamenti
- Brand: mustela
- Formato 100 ml
- NeBiolina – Crema protettiva per il cambio pannolino – altra crema dell’azienda Pierpaoli. Tutti i loro prodotti sono ottimi e made in Itlay.
- Officina Naturae – Biricco – Crema delicata emolliente: molto utile il formato con erogatore. Se usata fuori casa evita di dovere usare le mani che potrebbero non essere pulite sufficientemente.
- Pilogen carezza – Bio Bio Baby – Pasta all’ossido di zinco: un’ottima crema con un buon prezzo. Adatta in caso di dermatiti e reperibile anche in alcuni supermercati.
Crema lenitiva alla Calendula Bio Bio Baby 150 ml
- con estratti biologici di calendula, Burro di Karitè, Olio di jojoba ed Avocado
- Super Lenitiva
- Adatta ai vegani
- Certificazione Icea
- Pure Beginnings – Baby Bum Bream: ho dedicato una recensione a questa rema e all’azienda che la produce. Non è solo una crema cambio ma è adatta anche come post puntura di insetti e in casi di dermatiti da pannolino. Davvero ottima.
- Sapone di un tempo – Pasta cambio Baby Fiori di Riso: dei prodotti “Sapone di un tempo” ne ho parlato in una recensione dettagliata. E’ un’azienda che stimo molto per le sue scelte bio e per il fatto di essere completamente made in Italy e legata alla tradizione.
- Weleda – Baby & Child – Crema protettiva alla calendula – i prodotti Weleda sono sempre una sicurezza e hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili anche nella farmacie fornite di prodotti bio.
OffertaWeleda Baby Crema Protettiva Calendula, crema per cambio pannolino, lenisce e protegge, con estratti di calendula e ossido di zinco 75 ml (Confezione da 1)
- Riduce arrossamenti e previene irritazioni, calmando la pelle.
- Apprezzata da mamme ed ostetriche, Calendula Crema Protettiva offre un'efficace protezione alla pelle irritata e arrossata da pannolino, grazie all'ossido di zinco, lanolina dermofila e pura cera d’api.
- Adatta a tutti i tipi di pannolini, inclusi quelli di stoffa.
- Dopo un’accurata pulizia, applicare uno strato sottile di crema sulla pelle asciutta della zona pannolino, avendo cura in particolar modo delle pieghe della pelle.
- L'articolo contiene 1x Weleda Baby Crema Protettiva Calendula 75 ml, zona per proteggere e lenire la cute nella zona pannolino
Voi quale avete scelto? Ma soprattutto, conoscete altre creme bio per il cambio del pannolino da consigliare a tutte le mamme che ogni giorno tentano di diventare sempre più green?!?
Vi aspetto sulla pagina Facebook di Mestiere Mamma o sul gruppo Le mamme di Mestieremamma.
Io utilizzo la crema per il cambio Natura Bella della Pierpaoli e mi trovo molto bene. Si trova all’Eurospin a un prezzo ottimo: 2,99 eu. Grazie dei consigli, sono veramente utili in tutti i campi
Grazie di cuore, sono felice di poter essere realmente utile ad altre mamme 🙂